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Fashion

Fashion - 06/02/2018

Mich Vasca, il design di Michael Spartano forgia pelle unica

Minimali, super attuali e con un tocco di attenzione al design. Le borse e la pelletteria del nuovo brand fashion.

Sono minimal, basic ed eleganti ma soprattutto di qualità elevata. Le borse e la pelletteria in genere di Mich Vasca nascono dall’inventiva e dal raffinato senso del design di Michael Spartano due anni fa. Sinonimo di borse, zaini e accessori unisex in vero pellame ed eco pelle di alta qualità, il marchio è legato al gusto essenziale e alla dimensione estetica alternativa del giovane creativo.

Classe 1989, nato a Sassuolo, vicino Modena, il designer nella moda è completamente autodidatta ed è cresciuto in un’atmosfera famigliare pervasa dal senso d’arte e bellezza. La sua storia è di passione pure per la moda: dopo una laurea in lingue approfondisce la sua passione per il settore che ama definire ‘una dipendenza estetica’ attraverso numerosi viaggi fra Londra, Parigi, Berlino, Lubiana e Copenaghen, sviluppando la sua vocazione per lo stile con l’obbiettivo di “creare un progetto eclettico per comunicare emozioni”.

Dopo aver fatto i suoi primi esperimenti creativi adattando capi d’abbigliamento vintage per trasformarli in borse, ispirato dalle creazioni semplici ma avant-garde di Martin Margiela, Michael Spartano fonda il suo brand Mich Vasca pensando a borse che “non vanno semplicemente portate ma anche indossate”, come estensioni del corpo ma anche della personalità di chi le sceglie.

Michael abbraccia una filosofia estetica che trae spunto dalle figure geometriche nel segno di un nitore di forme, design e volumi ma con un twist di creatività che evoca un pitagorismo soft. Le sue geometrie sono morbide e si plasmano sul corpo di chi le indossa, sentendole come veri e propri talismani di eleganza contemporanea.

Chi sceglie una Mich Vasca ha un’indole sensibile e cosmopolita, ama un look minimal evoluto e understated che esclude l’uso delle sue creazioni come status symbol ma privilegia invece semplicemente oggetti belli e funzionali in cui riconoscersi.

Le sue ispirazioni nascono da un design innovativo,da un viaggio, da “un’emozione autentica” dice Michael.

mich vasca the way magazine design moda (1) mich vasca the way magazine design moda (2)

La collezione- L’identità stilistica di Mich Vasca si declina in due distinte linee di prodotto: la Tetris Collection basata sull’impiego di eco-leather, e la Wall realizzata in vera pelle. Entrambe sono connotate da una vena sperimentale, da soluzioni inedite nel design e nella meticolosa attenzione ai dettagli con un spirito spesso ludico e un posizionamento trasversale sempre medio-alto.

La linea Tetris che opta per una palette di tre colori, un rosso vibrante, il bianco ottico e il nero, è molto grafica e si rifà a un gioco in voga negli anni 80′ basato sulla composizione di pezzi, i cosiddetti Tetramini con la forma a T.

Tetris presenta una qualità talmente elevata nella scelta dei materiali e nel design che chi acquista queste borse le confonde con borse in vera pelle.

Gli accessori Tetris sono essenzialmente zaini e tracolle dall’anima trasformista e funzionale. C’è poi un’altra linea, la Wall, realizzata in pregiati pellami naturali selezionati. La borsa Wall è molto morbida al tatto per via dei pellami che emanano suggestioni olfattive e sensoriali e consiste in una versatile forma a cartella di varie dimensioni provviste di ganci metallici, talvolta gommati e cromati, e si tinge di un’ampia tavolozza di tinte.

Si va dal Silver al brown, passando per il bianco e il blu oltremare, fino a tre gradazioni di nero di cui una stampata con dei motivi che simulano le borchie in un’ottica 3D con una texture a piccole piramidi. Ogni versione della iconica cartella in true leather presenta un manico allungato che permette la vestibilità a spalla, ampliando le modalità e le destinazioni d’uso di questa borsa must-have, leggera, capiente e sensuale.

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L’azienda – Mich Vasca è anche una realtà aziendale, giovane e dinamica che produce tutto in Italia e ha sede a Modena dove si colloca lo spazio polivalente del brand in via Torre 67, adibito sia allo stile, sia alla distribuzione wholesale per l’accoglienza dei buyers e dei vari retailers, sia alla vendita al cliente finale. Lo stilista che ha già precedentemente presentato le sue collezioni in Showroom a Parigi, punta ad ampliare il suo business partecipando a fiere di rilievo internazionale come Premium a Berlino e Ciff a Copenaghen.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
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