C’è qualche aggancio agli anni Novanta, all’estetica della nonchalance caro a quel decenni nella sua collezione Fall Winter 2021-22 di David Catalán. Essenzialmente con accostamenti irriverenti, lo stilista portoghese rivisita l’essenza del marchio. E i capi sono stati sviluppati a partire dalla necessità di abbigliamento da lavoro che si mescoli con un guardaroba classico. Del resto il creativo ci ha abituati a un sapiente mix di urban e sartorial che ha avuto successo proprio per questo.
Gli iconici outfit monocolore sono un elemento centrale nella scelta dei pezzi chiave di questa collezione. La tavolozza delle tonalità illustra ed enfatizza un’estetica neutra, da tonalità dense a tie-dye più chiari.
C’è molta sabbia, colori caldi e naturali a volte esplosi in allegri dettagli cromatici in questi abiti dove la silhouette rilassata è pensata per adattarsi all’uomo moderno con un twist contemporaneo, che assecondi il cambiamento attuale. Non ci spingiamo a dire “comodi da casa” ma l’indicazione è quella.
I materiali sono innovativi, caratterizzati da una texture vellutata.
È una collezione giovanile, irriverente e adattata alle nuove modalità di consumo.
La partecipazione di David Catalan a Milano Moda Uomo è il risultato di un’azione di Portugal Fashion, progetto sotto l’egida di ANJE – Associazione Nazionale Giovani Imprenditori -, finanziato da Portugal 2020, nell’ambito di Compete 2020 – Programma Operativo per la Competitività e ‘Internazionalizzazione -, grazie a fondi stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Tra gli accessori degni di nota, borse capienti scamosciate e berretti con visiera in bella vista, tutti coordinati con i materiali usati negli outfit.