Montegallo Hats, designed by Alice Catena sono i cappelli made in Italy che nascono dal recupero dei segreti di un’antica e affascinante tradizione: quella della lavorazione artigiana del cappello di paglia intrecciata e cucita a mano.
Realizzati in Italia, nelle Marche, ogni cappello è confezionato con materiali di pregio: paglia, feltro e filati 100% naturali. Le collezioni Montegallo sono frutto dei segreti e della bellezza di una tradizione centenaria: la lavorazione artigiana marchigiana del cappello di paglia intrecciata e cucita a mano. Da sempre nelle Marche si coltiva il grano, ed era usanza che le donne ne intrecciassero gli steli appena mietuti per farne dei copricapo per riparare dal sole gli uomini che lavoravano all’aperto.
Grazie alla loro abilità il cappello diventa presto elemento ornamentale, indispensabile per conferire
eleganza e distinzione.
Oggi Montegallo impersona quest’arte per realizzare copricapi interamente fatti a mano, unici nel loro genere. Le collezioni sono dedicate a donne cosmopolite, ricercate, appassionate e divertenti, che amano accessori unici, artigianali e che raccontino una storia autentica.
La collezione permanente Icon Collection è composta da 10 modelli storici, continuativi, ripresi dalla
cinematografia classica e dai cappelli indossati dalle grandi icone dello stile, reinterpretati in funzione
del materiale utilizzato e del gusto di Alice Catena, l’eclettica fondatrice del brand.
Con la Primavera-Estate 2018, il marchio introduce la Saint Tropez Collection dall’essenza più glam, curata nei dettagli e impreziosita da ponpon, piume, frange e accessori country.
L’eleganza di un Montegallo è fatta di semplicità con un tocco di stravaganza, di armonia con un tocco
di personalità. Realizzati in Italia, ogni cappello è confezionato con materiali di pregio: paglia, feltro e filati 100% naturali. L’unicità di ogni Montegallo è garantita dalla possibilità di personalizzare il cappello con le proprie iniziali, cucite a mano all’interno.