Mario Valentino ha sfornato una collezione di calzature femminile per il prossimo autunno 2016 senza mezze misure. “No Middle” è il claim della famosa casa napoletana di pelletteria, che è ricordata per aver creato per prima il tacco a spillo e il mocassino da donna.
Oggi Mario Valentino si lancia in un design sofisticato e sfarzoso, che riesce a essere autentico nei suoi valori made in Italy e allo stesso tempo innovativo.
Le calzature Mario Valentino, che un tempo fecero impazzire Jacklin Kennedy Onassis, Consuelo Crespi, Maria Callas, Liz Taylor, Catherine Deneuve, Catherine Spaak, sono contemporanee e flessibili. Tutti i tipi di altezze sono rappresentate (decolletè, stivali e stivaletti dall’altissimo tacco a stiletto con e senza plateau) e si contrappongono a modelli dal tacco basato street adaptable, con il must have di collezione: le flat proposte in due varianti, una punta tonda accoppiata ad una suola a carrarmato ultra light per l’anima grunge della collezione e una forma slim a punta che annulla l’altezza interpretando lo stile chic del brand.
La maison Mario Valentino, fondata a Napoli nel 1952, ha ancora oggi il primato d’esposizione del sandalo di corallo al museo della calzatura Bally di Schoenenwerd (Svizzera). Le creazioni le abbiamo viste ai piedi di Veruska e Naomi Campbell, ritratte da artisti internazionali come Robert Mapplethorpe, Guy Bourdin ed Helmut Newton. Oggi l’avanguardia è testimoniata dalle coraggiose tonalità metalliche, luminescenti e anticate con l’utilizzo di capretti e capre dalle superfici stropicciate, scagliate e invecchiate. Davvero non ci sono mezzi termini per l’autunno/inverno prossimi. Ed è questo che catturò a Napoli Andy Warhol, entusiasta compratore del marchio negli anni 80.
Per info: www.mariovalentino.it