Piquadro, The Brige e Lancel sono ormai sinonimi della qualità e della pelletteria di classe che dalla matrice italiana ha abbracciato negli ultimi mesi anche la classe francese. Il gruppo ha infatti acquistato il parigino Lancel (dagli svizzeri di Richemont Group) e ora è diventato un vero polo di settore, dall’alta qualità.
Da Granaglione, sui colli bolognesi, la favola di questa impresa che oggi fa sognare il mondo con i suoi accessori di stile e accompagna i viaggi di milioni di manager nel mondo, è una storia italiana di successo e di continuo rinnovamento.
Il mercato risponde bene: il fatturato del gruppo nei primi 9 mesi del 2018 è salito di oltre il 50%. Marco Palmieri, fondatore, presidente e amministratore delegato del gruppo Piquadro, ha di recente annunciato che la produzione della valigeria resterà in Cina, mentre è in atto un’azione di re-shoring, quindi di spostamento in Italia della produzione, specialmente per merito di The Bridge. L’insegna toscana infatti assumerà anche la produzione del francese Lancel e questo riposizionamento occupazionale in Italia darà anche un “segnale sociale”, secondo il management del gruppo.
Piquadro, che è official Travel tech partner di AC Milan, è presente sul mercato col proprio marco dal 1998. Dal 2000, nel Quadrilatero della moda di Milano, è aperto il primo monomarca del brand.
Tutti i prodotti Piquadro sono il frutto di un’attenta progettazione. Diversi sono i brevetti depositati dalla Società, a riconoscimento delle numerose novità tecnico-funzionali implementate. Anche il più piccolo particolare viene studiato e disegnato da un team intero di designer che conoscono e interpretano i valori del marchio. Lo sviluppo di soluzioni sempre nuove e la ricerca dell’inedito nel design e nella tecnologia è il risultato di un costante lavoro di studio sui materiali e sulle tendenze, spesso in collaborazione con le più importanti scuole di Design in Italia e all’estero. La creatività giovanile è per Piquadro un’importante fonte di ispirazione. L’attenzione verso i nuovi talenti si concretizza per la promozione di concorsi che danno modo ai giovani designer di lavorare su casi concreti dimostrando le proprie potenzialità.