12 Giugno 2023

Pitti Uomo 2023, le tendenze tra Denim e sparkling

Sal Parasuco, Capobianco, Juicy Couture, Wushu Ruyi, Cahu.

12 Giugno 2023

Pitti Uomo 2023, le tendenze tra Denim e sparkling

Sal Parasuco, Capobianco, Juicy Couture, Wushu Ruyi, Cahu.

12 Giugno 2023

Pitti Uomo 2023, le tendenze tra Denim e sparkling

Sal Parasuco, Capobianco, Juicy Couture, Wushu Ruyi, Cahu.

Un mare di tendenze in città, a Firenze, in attesa del mare vero per tutti i vacanzieri italiani. Il tradizionale appuntamento di Pitti Uomo a giugno rivela tendenze e trend di cui sentiremo parlare per molto tempo. Denim e accessori con lustrini sono tra i più in voga.

Un capo della collezione outwear 2024 di Sal Parasuco. SP Sal Parasuco sibrrova a Pitti Uomo 2023 presso Contruzoni Lorenesi Ground Floor, Stand 3.   

Il 14 giugno tra le 16-18, all’edizione estiva 104 di Pitti Uomo, Parasuco presenta Beyond The Denim Frontier una collezione nuova di outerwear a quasi 50 anni dal debutto. L’innovativa introduzione dell’elasticità, gli stili che migliorano la silhouette, l’attitudine contemporanea, l’audace immagine del marchio: tutto riflette la visione pionieristica del fondatore, Sal Parasuco.

Con il debutto esclusivo di SP Sal Parasuco Collection a Pitti Immagine Uomo, Parasuco e il nuovo direttore creativo, Tu Ly, presentano l’espressione più lungimirante ed emblematica del marchio fino ad oggi. SP Sal Parasuco lancerà con due offerte altamente distintive e complementari: una capsule denim firmata in arrivo per la primavera ’24 e nuovi capispalla di lusso che saranno disponibili per l’inverno ’24.

“Con SP Sal Parasuco, stiamo entrando in una nuova era ed è entusiasmante a tutti i livelli”, afferma Sal Parasuco. “Abbiamo una maturità progettuale nel denim che ora possiamo applicare per raggiungere uno standard elevato nell’outerwear”.

SP Sal Parasuco è progettato a Montreal e in Italia e sarà realizzato in Europa utilizzando materiali sostenibili, come nylon riciclato e piumino d’oca, quando possibile. Giovanili ma transgenerazionali, le collezioni reimmaginano il rapporto delle persone con l’outerwear considerando come ogni capo si basa sul loro stile personale.

La capsule denim è definita da un nuovo monogram jacquard che gioca con la ripetizione grafica. Tra i capi eroi ci sono tre giacche: un bomber da moto, dalla forma ampia con toppe d’archivio e pannelli a contrasto; un bomber imbottito ispirato agli anni ’80 con dettagli trapuntati; e una giacca-camicia in denim con monogramma. I pantaloni hanno un ampio cargo o una vestibilità ampia e rilassata con un monogramma stampato al laser. Il monogramma shapewear conferisce eleganza alla silhouette. Una felpa decorata con uno stemma araldico è rivisitata dagli archivi. Per iniziare, ogni modello sarà proposto in denim, bianco e nero, con il giallo come accento ad alto numero di ottani. Quasi identici tra uomo e donna (qui, la giacca-camicia è tagliata), i pezzi sono progettati con un approccio modulare al guardaroba, mescolando e abbinando per la massima vestibilità.

Il capospalla presenta dettagli distintivi, dalla costruzione articolata delle maniche alle finiture metalliche e ai trattamenti tecnici. I volumi sono oversize con cappucci integrati e colli alti che emanano un’attitudine contemporanea. Piumini, parka e shearling sono sviluppati utilizzando materiali di prima qualità e tessuti sostenibili, con diversi capi testati per resistere a temperature di -35°C. Dice Parasuco: “Ti teniamo al caldo mentre sembri cool”.

Le due collezioni sono complementari e saranno presentate insieme a Pitti Immagine Uomo, dove nello spazio dedicato è presente un videowall che esalta l’aspetto e il movimento delle modelle nei capi. Andando avanti, SP Sal Parasuco si espanderà in ulteriori categorie come accessori e calzature.

L’arrivo di Tu Ly segna questa nuova direzione del design. “Nel mondo del denim, Parasuco ha una ricca eredità che mi entusiasma dal punto di vista del design”, afferma. “Sono orgoglioso di intraprendere questo viaggio con Sal perché ora sembra il momento perfetto per una nuova ondata di persone per scoprire il marchio così come lo abbiamo reinventato per oggi”.

Sal Parasuco è nato in Italia ed è cresciuto a Montreal, dove ha sede il marchio. Ha iniziato a sperimentare con il denim nei primi anni ’70 utilizzando la lavatrice dei suoi genitori dall’ideazione ai jeans veri e propri. Nel 1975, ha fatto la sua incursione nella moda con Santana Jeans. Con l’espansione degli affari a livello internazionale, nel 1988 ha rinominato Parasuco Jeans. Per diversi decenni, sia per i collezionisti di jeans che per gli esperti del settore, il nome Parasuco è rimasto un riferimento per i jeans che valorizzano la figura con il logo di una chimera. Oggi, un avvolgente logo SP in metallo fa cenno al serpente della coda della chimera, riaffermando la sua incrollabile passione.

Tu Ly è un talento della moda multi-sillabato che ha ricoperto posizioni di rilievo per più di due decenni ed è noto per portare una forte visione del design a tutti gli aspetti dello sviluppo creativo. Ha sviluppato l’identità visiva per una moltitudine di marchi tra cui Moose Knuckles, Ports 1961 e Roots Canada. Nato a Saigon prima di trasferirsi a Ottawa e poi a Toronto, ora vive a Montreal.

La presentazione glam chic di Juicy Couture, a 20 anni di distanza dal lancio che proiettò il marchio nel grande circuito modaiolo, si è svolta al Garibaldi Blu Hotel con allestimento ad hoc (foto di Tony Ta per The Way Magazine). Il brand abbraccia lo stile e le tendenze di Los Angeles e le porta alle donne e ragazze di tutto il mondo;Juicy dà il via all’arte della moda nel quotidiano, offrendo un elemento distintivo e sorprendente in ogni propria creazione.

CIAK RONCATO ED ESERCITO ITALIANO AL PITTI IMMAGINE UOMO
Il brand padovano presenta Genius e Raptor 
le collezioni di trolley e accessori realizzate per il brand Esercito.
 
Padiglione Armeria – Stand 12 
Fortezza da Basso
13-16 giugno 2023

Gli accessori da viaggio non sfuggono ai trend.

Ciak Roncato ed Esercito Italiano presentano le nuove collezioni realizzate insieme grazia ad una collaborazione consolidata, 

una linea dedicata a trolley ultraleggeri e un’altra ad accessori creati con materiale eco-friendly.

– Genius: linea di trolley system rigidi con push button, pieghevoli per l’ottimizzazione dello spazio in casa, con 4 ruote pilotanti per una migliore manovrabilità e interni organizzati con elastici ferma abiti. La nuova collezione è disponibile in diverse varianti colore, nero, giallo, turchese e arancio con interno in tessuto camouflage.

– Raptor: linea di zaini, accessori e monospalla free time realizzati con materiale nylon ecosostenibile riciclato. Composti da tasche e un sistema di corde elastiche pensati per essere comodi e versatili nell’ambiente urbano di tutti i giorni. Disponibili nel monocolore total black e stampa camouflage.

CAHU A PITTI IMMAGINE UOMO 
Firenze 13-16 giugno 2023 – Fortezza da Basso
Padiglione Centrale/ Piano Attico / Stand I/2


CAHU
 debutta a PITTI IMMAGINE UOMO con POINT. Lo showroom milanese di Mariapia Bernardis porta per la prima volta alla manifestazione fiorentina la griffe francese che trasforma la tela in PVC impiegata per i maxi gonfiabili dei parchi giochi, in borse e accessori di altissima qualità. Questo grazie alla designer Clémence Cahu che ha avuto l’idea di riutilizzare questo materiale indistruttibile, stoccato nella fabbrica di castelli gonfiabili della sua famiglia, per realizzare la borsa che voleva e che non riusciva a trovare. Nasce così, quasi per caso, Pratique, una tote-bag pratica per natura e per nome: linee essenziali e volumi generosi, una doppia tracolla per poterla portare in molti modi diversi, una tasca interna per l’indispensabile. 

Wushu Ruyi a Pitti Immagine Uomo // presentazione SS24

La spring summer 2024 di WushuRuyi è presentata in anteprima a Pitti Immagine Uomo. Il brand, nato a Milano nel 1985, si è presto inserito nelle classifiche delle fashion sneaker più vendute nel mondo e si ispira all’omonima arte marziale, una disciplina che racconta da più di mille anni l’umanità attraverso le sue rigorose tecniche atletiche e di pensiero. 

FELPA CON CAPPUCCIO: Fresca e morbida Hoody full-zip in pregiata Soft-fleece di puro cotone biologico leggermente elasticizzato, la speciale tintura ecologica con terre colorate dona al colore un piacevole aspetto soffuso e naturale, la fodera è in light-jersey grigio melange tinto in filo, e bordature grigio melange tinte in filo. Zip con doppio cursore logati due tasche sui fianchi più taschino interno petto, coulisse al cappiuccio con clips logate, manica raglan con doppie cuciture a motivo.

SWEAT PANTS LIGHT-FLEECE + BLAZER LIGHT-FLEECE: Trendy e confortevole blazer con cappuccio monopetto, in Light-Fleece di puro cotone Supima tinto in filo effetto melange, dall’immagine informale, con polsi a costa di cotone rigata, due tasche applicate sui fianchi più taschino al petto e taschino interno ; due bottoni logati sul davanti + Pantacoulisse in Light-fleece di puro cotone supima doppio colore tinto in filo, due tasche sui fianchi con zip logate, più una tasca sul retro con bottoni logati, nervatura sul davanti a centro gamba, elastico in vita con coulisse e clips logate, risvolto al fondo.

SHIRT JACKET: Natural-chic overshirt in puro lino, completamente sfoderata, con quattro tasche con patella e bottoni logati, collo e polsi a camicia, un capo fresco e informale adatto ai climi caldi estivi.

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