Know-how e contemporaneità, nel prodotto come nella strategia, sono i principali fautori del successo dei brand che vengono presentati a Pitti Uomo a Firenze ogni anno a gennaio. Nel 2023 la prima grande fiera della moda italiana ha lanciato nuovi trend, nuove collezioni e anche qualche sorpresa.
Come quella di Liu Gio (foto di apertura) che ora punta al costante ampliamento delle proprie categorie merceologiche. Dopo la presentazione, lo scorso Pitti, della prima collezione Borse e Accessori, la novità per il 2023 è rappresentata dal lancio della nuova linea sneakers Liu Jo Uomo, realizzata per la prima volta da ELI Group, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di calzature che fa capo a EIH-Eccellenze Italiane Holding. Un’apertura all’universo maschile che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di crescita e di dinamismo di Eli Group che amplia così la sua la sua proposta rendendola sempre più rotonda. La linea, ha riscontrato un notevole successo in quanto rappresentazione dello stile maschile contemporaneo firmato Liu Jo.
PINEIDER PENSA AL TEMPO LIBERO – Oltre alle Passion Box per custodire gioielli, orologi, penne e sigari, Pineider, famosa azienda di pelletteria per il mondo maschile, ha introdotto anche Passion Bags e set per il Gaming, in un’inedita versione leisure di alta qualità. L’esposizione dedicata al tempo libero si è concentrata da un lato sullo sport, con la sacca per mazze da golf, lo zaino da tennis, la borsa da bici, dall’altro sulla vita all’aria aperta, con lo zaino e il baule da picnic, il porta plaid, il porta bottiglie e il porta coltelli, tutti realizzati in vera pelle o pelle e tela.
Si è ampliata anche la selezione specializzata nel gaming, dove accanto agli astucci e ai set di carte da gioco e da burraco trovano ora posto il set per il poker, il gioco dell’oca, il backgammon, la custodia per tarocchi, sempre in vera pelle con alcune varianti colore. Cherry, Peacock, Tan e Nero saranno le tonalità di punta delle nuove proposte di pelletteria della collezione FW23-24, con zaini, borse e borsoni pensati per accompagnare chi li indossa in modo trasversale in viaggio, leisure e business time.
Oltre alle proposte più casual come le calzature di 2Star (in alto), a Pitti Uomo in collaborazione con Ghost Studio, ha fatto il suo ingresso il mondo del design. La nuova area speciale 2023 si è chiamata the SIGN ed è stata dedicata agli oggetti, ai complementi di arredo e di stile più innovativi, inaspettati e indispensabili. Una proposta altamente selezionata di brand e realtà in grado di ispirare e offrire nuovi input creativi e di business.
CALZA MERINOS CASHWOOL&COTTON CON LAVORAZIONE JACQUARD vista da Ant45: è una calza in morbido filato di lana merinos extrafine pettinato in mischia con cotone stretch, 100% fibra naturale, skinfrienldy. Lavorazione jacquard in oxford a occhio di pernice con polso bicolor realizzata con macchine heritage 84 aghi.