27 Gennaio 2023

Pitti Uomo 2023, modelli versatili ed eco

Da Altea, Brooksfield, Piquadro, Valstar, Liu Gio e Testoni grandi novità. C'è finanche chi recupera le macchine da filati antichi come Ant45.

27 Gennaio 2023

Pitti Uomo 2023, modelli versatili ed eco

Da Altea, Brooksfield, Piquadro, Valstar, Liu Gio e Testoni grandi novità. C'è finanche chi recupera le macchine da filati antichi come Ant45.

27 Gennaio 2023

Pitti Uomo 2023, modelli versatili ed eco

Da Altea, Brooksfield, Piquadro, Valstar, Liu Gio e Testoni grandi novità. C'è finanche chi recupera le macchine da filati antichi come Ant45.

Know-how e contemporaneità, nel prodotto come nella strategia, sono i principali fautori del successo dei brand che vengono presentati a Pitti Uomo a Firenze ogni anno a gennaio. Nel 2023 la prima grande fiera della moda italiana ha lanciato nuovi trend, nuove collezioni e anche qualche sorpresa.

Come quella di Liu Gio (foto di apertura) che ora punta al costante ampliamento delle proprie categorie merceologiche. Dopo la presentazione, lo scorso Pitti, della prima collezione Borse e Accessori, la novità per il 2023 è rappresentata dal lancio della nuova linea sneakers Liu Jo Uomo, realizzata per la prima volta da ELI Group, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di calzature che fa capo a EIH-Eccellenze Italiane Holding. Un’apertura all’universo maschile che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di crescita e di dinamismo di Eli Group che amplia così la sua la sua proposta rendendola sempre più rotonda. La linea, ha riscontrato un notevole successo in quanto rappresentazione dello stile maschile contemporaneo firmato Liu Jo.

Capi componibili e versatili. Liu Jo Uomo prosegue il suo cammino tra heritage e new trends presentando la Collezione Fall/Winter 2023, in cui la ricerca di materiali e dettagli si lega strettamente a lavorazioni tecnologicamente avanzate per un’impeccabile vestibilità, garantendo così un’eccezionale comfort in ogni contesto.

PINEIDER PENSA AL TEMPO LIBERO – Oltre alle Passion Box per custodire gioielli, orologi, penne e sigari, Pineider, famosa azienda di pelletteria per il mondo maschile, ha introdotto anche Passion Bags e set per il Gaming, in un’inedita versione leisure di alta qualità. L’esposizione dedicata al tempo libero si è concentrata da un lato sullo sport, con la sacca per mazze da golf, lo zaino da tennis, la borsa da bici, dall’altro sulla vita all’aria aperta, con lo zaino e il baule da picnic, il porta plaid, il porta bottiglie e il porta coltelli, tutti realizzati in vera pelle o pelle e tela.

Si è ampliata anche la selezione specializzata nel gaming, dove accanto agli astucci e ai set di carte da gioco e da burraco trovano ora posto il set per il poker, il gioco dell’oca, il backgammon, la custodia per tarocchi, sempre in vera pelle con alcune varianti colore. Cherry, Peacock, Tan e Nero saranno le tonalità di punta delle nuove proposte di pelletteria della collezione FW23-24, con zaini, borse e borsoni pensati per accompagnare chi li indossa in modo trasversale in viaggio, leisure e business time.

Da ormai 10 anni, compiuti lo scorso anno, 2Star è sinonimo di creatività e design 100% Made in Italy, così come 100% italiana è l’intera produzione a partire dai materiali utilizzati: pelle, per la tomaia, impreziosita da inserti in suede e tessuto ad evidenziare talvolta il tallone, la punta o la doppia stella, celebre logo del marchio. La suola è cucita rigorosamente a mano da esperti artigiani.
Nella nuova collezione autunno/inverno 23-24, prevalgono le ispirazioni vintage, che ritroviamo nel modello flat iconico del Brand riproposto in pelle effetto “used” e suola Padel che si rifà ai modelli sportivi anni ‘70, tonalità “terrose” ma anche colori decisi, come il verde o il rosso, si accostano ai più classici ed ever green bianco e nero.
New entry della scorsa stagione, torna, in tonalità tutte nuove, anche la scarpa running pensata non solo per lui ma anche per lei.
2Star è la sneakers per tutti coloro che vivono una quotidianità attiva e in movimento, optando per uno stile metropolitano, sportivo ma senza rinunciare a confort e stile.

Oltre alle proposte più casual come le calzature di 2Star (in alto), a Pitti Uomo in collaborazione con Ghost Studio, ha fatto il suo ingresso il mondo del design. La nuova area speciale 2023 si è chiamata the SIGN ed è stata dedicata agli oggetti, ai complementi di arredo e di stile più innovativi, inaspettati e indispensabili. Una proposta altamente selezionata di brand e realtà in grado di ispirare e offrire nuovi input creativi e di business.

È stata la “semplice” idea di piegare il metallo invece di saldarlo che ha cambiato la vita di Federica Paoli e Biagio Castellani, i trentenni fondatori di Situér Milano: a Pitti presenteranno i loro oggetti iconici, perfetti per la casa, ma anche per hotel, showroom e negozi.
Filati pregiati, tessiture bio e addirittura macchine vintage per realizzare i prodotti. Ant45 a Pitti Uomo 2023 si è dato al mondo dell’ecosostenibilità, filato ecocashmere e qualità.

CALZA MERINOS CASHWOOL&COTTON CON LAVORAZIONE JACQUARD vista da Ant45: è una calza in morbido filato di lana merinos extrafine pettinato in mischia con cotone stretch, 100% fibra naturale, skinfrienldy. Lavorazione jacquard in oxford a occhio di pernice con polso bicolor realizzata con macchine heritage 84 aghi.

Mario Pastorini ha fondato il marchio In The Box dieci anni fa. Non più un indumento intimo, non più un accessorio, con In the box le calze diventano protagoniste dell’italian style nel guardaroba maschile.
TESTONI è un marchio italiano di lusso,noto per i suoi prodotti elegantemente sofisticati per uomo e donna. Le collezioni senza tempo incarnano l’infinita dedizione all’eccellenza del prodotto e alla pregiataartigianalità. La visionedel brandè quella di dare ai consumatorila possibilità dicreare il proprio stile di vita in modo confortevole e con fiducia in se stessi.Lacollezione FW23-24valorizzai consumatori dalla testa ai piedi con prodotti ricercatie realizzati con eleganza. L’artigianalità sofisticatatipica del Made in Italy, i materiali più pregiatie i 94 anni di tradizionedel marchio.

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