A Pitti Uomo numero 94, presentata oggi la capsule collection RIFLE “Follow the Tribe” realizzata con gli studenti del POLIMODA di Firenze in occasione del 60° anniverio dell’azienda.
In occasione del suo 60° anniversario, RIFLE festeggia con il lancio della capsule collection, “FOLLOW THE TRIBE”, nata dalla collaborazione con gli studenti POLIMODA di Firenze.
La capsule è stata presentata presso la Lounge dell’Hotel Garibaldi Blu in Piazza Santa Maria Novella 21 a Firenze, al culmine di un progetto che ha visto coinvolti gli studenti di POLIMODA dallo scorso settembre 2017 da un’idea di Franco Marianelli, CEO di RIFLE. I creativi giovani sono stati mobilitati per la creazione di una “concept collection” dalle caratteristiche uniche nel suo genere, a partire dal logo.
Ha coinvolto nove gruppi composti ciascuno da quattro studenti al secondo e terzo anno di tre diversi percorsi di studi undergraduate: Fashion Design, Fashion Marketing & Communications e Fashion Product Management.
Obiettivo del progetto era quello di presentare a RIFLE un vero e proprio piano di comunicazione per una capsule collection creata dagli studenti, che prevedeva analisi socio-culturali del mercato fashion, delle tendenze, del mercato denim ma, soprattutto, un’analisi dei valori storici del marchio da cui partire per lo sviluppo di una limited edition.
Quattro sono stati i gruppi premiati con quattro borse di studio.
Gli studenti dei gruppi vincitori hanno avuto anche la possibilità di visitare l’azienda e assistere ai vari processi di creazione di una collezione moda.
Il primo gruppo classificato ha lavorato insieme al team interno RIFLE alla creazione della capsule che è stata poi prodotta e presentata oggi sia alla stampa che alla forza vendita. Il progetto vincente parla di “democracy” intesa come “no limits, no borders, freedom”.
“FOLLOW THE TRIBE” è il concetto proposto per creare una vera e propria “Rifle crew” e comunicare con una nuova audience: la generazione dei Millennials.