Dal 18 al 24 febbraio, il capoluogo lombardo si trasformerà in una grande passerella di alta moda, per ospitare la Milano Fashion Week 2020, tra gli appuntamenti mondiali più importanti del settore. Milano Moda Donna sarà aperta martedì 18 febbraio, con l’inaugurazione del Fashion Hub che sarà ospitato, per la prima volta, presso La Permanente. Durante la serata sarà presentata la campagna “China, we are with you” realizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana con la finalità di costruire un ponte tra i nostri due Paesi, portando la Milano Fashion Week in Cina, attraverso live streaming e contenuti speciali, per dare un segnale di vicinanza e positività in questo momento di grande difficoltà.
Le più celebri case di moda mostreranno le nuove collezioni, tra sfilate ed eventi super glam. Una settimana che in molti aspettano con ansia già da diversi mesi prima, cercando in rete qualche piccola anticipazione sugli abiti o indiscrezione sugli stilisti.
Camera Nazionale della Moda Italiana presenta per l’occasione “MEMOS – A PROPOSITO DELLA MODA IN QUESTO MILLENIO”, una mostra curata da Maria Luisa Frisa e realizzata in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ICE Agenzia e del Comune di Milano e con la partecipazione di Tendercapital. Il progetto, in forma di mostra e catalogo, vuole essere uno strumento per interrogarsi sulla moda, sulle sue qualità e sui suoi attributi, e fa riferimento alle Lezioni Americane di Italo Calvino, che l’autore avrebbe dovuto tenere nell’autunno del 1985 all’Università di Harvard. Maria Luisa Frisa riflette sulla pratica del fashion curating e concepisce la mostra coinvolgendo Judith Clark per l’exhibition making e Stefano Tonchi con un progetto visuale. La mostra verrà inaugurata giovedì 20 febbraio presso il Museo Poldi Pezzoli e sarà aperta al pubblico dal 21 febbraio al 4 maggio 2020.
RITORNI – Tra gli italiani, a Milano Moda Donna 2020 grande interesse anche per Moschino, che ha già anticipato i concorrenti con un evento (foto di apertura scattata dalla nostra Daniela Fumarola).
E poi particolare rilievo alla collaborazione per la collezione Fall/Winter 2020-21 di Emilio Pucci con Christelle Kocher di Koché come guest designer. Inoltre si celebreranno importanti anniversari come i 10 anni di N° 21 e i 50 anni di Sportmax.
SEMrush ha analizzato le parole chiave legate al mondo della moda e ai singoli stilisti, digitate sui motori di ricerca online negli ultimi 12 mesi, facendo una comparazione tra quelle di maggior interesse per gli utenti in Italia e nel resto del mondo. Come più volte è stato detto, la moda parla un linguaggio universale, che non conosce confini geografici. E a Milano Moda Donna, come ogni anno, queste culture si incontrano.
Non stupisce troppo, dunque, che i primi due brand nelle rispettive classifiche siano gli stessi. Primo posto indiscusso per Gucci, storico brand italiano fondato da Guccio Gucci, oggi sotto la direzione del direttore creativo Alessandro Michele. Ogni mese nell’ultimo anno nel mondo sono state fatte 7.505.000 ricerche online, 515.167 solo in Italia. Rapportando i volumi di ricerca alla popolazione, nel mondo vendono fatte 1.501 ricerche ogni milione di persone, mentre in Italia sono addirittura 8.518 ogni milione. Secondo posto per Versace, la casa di moda fondata dall’indimenticabile Gianni Versace, mito indiscusso. Acquisita nel 2018 dallo stilista e imprenditore americano Michael Kors, continua a mantenere un fascino squisitamente italiano, grazie al direttore artistico Donatella Versace, sorella di Gianni. Ogni mese, la keyword “versace” viene digitata 2.257.083 volte sui motori di ricerca di tutto il mondo, 136.521 in Italia. Anche in questo caso, se rapportiamo i numeri ai volumi di popolazione, notiamo un interesse maggiore nel nostro paese, con un rapporto di 2.257 ogni milione di utenti in Italia, contro 451 ogni milione nel resto del mondo. A livello mondiale, il terzo posto è occupato da Prada, con una media di 1.239.292 ricerche online mensili (248 ogni milione di persone), mentre in Italia è quarta, con 89.417 digitazioni online ogni mese (1.478 ogni milione). La casa di moda guidata oggi da Miuccia Prada, nipote del fondatore Mario Prada, è parte della holding italiana Prada S.p.A. In Italia il terzo posto è occupato da Max Mara, con una media di 94.396 ricerche ogni mese (1.561 ogni milione di persone).
A livello mondiale, invece, la casa di moda è soltanto settima, con 328.208 ricerche mensili, appena 66 ogni milione di utenti, forse perché ancora poco percepita come ambasciatrice del lusso e della moda made in Italy. Al contrario, Max Mara è ancora oggi di proprietà della famiglia che la fondò, i Maramotti, e negli anni ebbe tra i suoi disegnatori nomi poi entrati nella storia della moda internazionale, come Karl Lagerfeld, Dolce & Gabbana, Narciso Rodriguez e Luciano Soprani.