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Fashion

Fashion - 06/09/2020

Salvatore Ferragamo, la profondità della moda

Per la collezione Autunno/Inverno 2020, Salvatore Ferragamo propone una campagna che invita lo sguardo alla ricerca di un nuovo punto di vista. In uno studio londinese, il Direttore Creativo Paul Andrew ha realizzato un portfolio di immagini che riflette la profondità e la ricchezza delle calzature, del prêt-à-porter e degli accessori della stagione.

Gli still-life degli accessori – posizionati accanto a immagini total look – sono stati scattati con imposizioni simmetriche sfocate in primo piano, per costringere l’occhio a rintracciare il soggetto. I ritratti di Mariacarla Boscono, Malick Bodian e Luca Lemaire partecipano a un gioco ben costruito tra primo piano e background, dove le ombre e le forme diventano protagoniste assolute dell’immagine.

Negli scatti, sia primi piani che figura intera, all’interno dei quali il rapporto tra primo piano e sfondo è completamente ribaltato, si rispecchiano la precisione e l’ampiezza della collezione: il risultato è una galleria di immagini magnetiche che incarnano il know-how e l’estetica di Salvatore Ferragamo.

“Volevo creare una campagna raffinata e colorata che invitasse lo spettatore ad ammirare le lavorazioni e la bellezza intrinseca dei singoli prodotti, ma anche ad apprezzare l’impatto generato dai total look” dichiara Paul Andrew. “È una campagna basata sul rapporto tra superficie e profondità, che gioca con i concetti di primo piano e sfondo per indurre l’occhio a un esercizio di messa a fuoco, alla ricerca della bellezza. L’interazione tra Mariacarla, Malick e Luca, con le loro differenti personalità, ci ha permesso di dare ulteriore profondità e spessore al risultato finale. Ora più che mai è giusto mettere in discussione le nostre prospettive per vedere il mondo con occhi nuovi.”

Dal dettaglio all’immagine complessiva, la collezione Autunno/Inverno 2020 è una sfida ad osservare e costruire la tua visione.

LA BORSA – Fresca, contemporanea e versatile, la borsa Viva Bow è la novità della famiglia Viva. Proseguendo la storia di innovazione di Ferragamo, VivaBow rinnova il linguaggio estetico del brand proiettandolo nel futuro. Il risultato è un modello senza età, un classico contemporaneo. La borsa Viva Bow giunge dopo il successo della scarpa Viva, presentata per la prima volta nel 2019. La borsa – come la scarpa – rievoca la tradizione estetica della Maison, proponendo una versione aggiornata del fiocco in gros-grain Vara, lanciato nel 1979 dalla creatività di Fiamma Ferragamo.Proposta per valorizzare la scarpa Viva, la borsa Viva Bow riprende il suo inconfondibile dettaglio decorativo – l’iconico fiocco – e lo reinterpreta in chiave più moderna. Realizzata in morbida nappa con una leggera imbottitura, ha la fibbia ton-sur-ton con la borsa, così come le cuciture e tutte le parti metalliche, e presenta una chiusura a calamita.

La borsa Viva Bow è l’ultima arrivata tra le proposte Ferragamo, ed è un ulteriore slancio in avanti della leggendaria storia di innovazione della nostra Maison.” afferma il Direttore Creativo Paul Andrew. “Come per la scarpa siamo partiti da un pensiero preciso: se è vero che ogni generazione ha le sue peculiarità, i suoi tratti distintivi plasmati dal periodo storico, è altrettanto vero che la stessa si inserisce in un contesto creato da chi l’ha preceduta.
Il fiocco è un dettaglio che lega Ferragamo al suo passato, ne contestualizza il presente, e offre infinite possibilità di esplorazione del futuro. Dopo il successo della scarpa Viva, sono impaziente di vedere come le clienti Ferragamo accoglieranno la Viva Bow: tra look coordinati, complementari o a contrasto, sono davvero tantissime le combinazioni di colori e di materiali che si possono creare tra le due categorie.

Durante l’estate appena trascorsa, la collezione Silk Capsule è stata protagonista sul nuovo sito ferragamo.com e sui canali social del marchio. Grazie a contenuti inediti, come speciali animazioni video, lo sguardo di ogni spettatore è stato catalizzato dalle texture delle sete e dai prodotti, che prendono vita diventando tridimensionali. Un’esperienza onirica alla scoperta di un mondo incantato firmato Salvatore Ferragamo.

La Silk Capsule di Salvatore Ferragamo caratterizzata da un patchwork di elementi iconici dell’heritage seta della Maison, come felini, fiori, scarpe, farfalle, elefanti e sultani, tra sogni d’Oriente e flore incantate. Ogni stampa è poi impreziosita da piccole imperfezioni, volutamente mantenute, tipiche dei disegni e degli schizzi realizzati a mano, e ritrovati negli archivi milanesi. Dettagli che rendono ogni accessorio una vera e propria opera d’arte da indossare, da regalare o, semplicemente, da collezionare.

La Silk Capsule è disponibile on line e in una selezione di boutique Ferragamo nel mondo. L’Augmented Store 360, il tour virtuale delle boutique Ferragamo, è un’esperienza innovativa e interattiva compatibile con i device per realtà aumentata, che permette di immergersi nella collezione, muovendosi tra le stanze del negozio per scoprire i prodotti, vederne i dettagli, ottenerne informazioni, fino ad acquistarli attraverso l’e-commerce. Ecco il link: Women’s store e Men’s store.

In gallery alcune immagini dal Museo Ferragamo di Firenze.



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