In occasione di Milano Moda Donna, Sara Roka sceglie il Museo Bagatti Valsecchi – la casa museo situata nel cuore della città – per presentare “In bloom”, la nuova collezione Spring-Summer 2025 che celebra la rinascita della donna contemporanea.
Sara Roka è una autentica appassionata dell’Italia. Per questo riesce a interpretare con dedizione la bellezza e l’estetica del nostro paese. Scrive di se: “Vancouver è dove sono nata. New York è dove ho appreso le prime importanti nozioni su design e business della moda all’FIT (Fashion Institute of Tehcnology). Poi, Firenze (Polimoda), Milano, Roma e Treviso.Queste le importanti tappe del mio percorso. Ho due passaporti, canadese e italiano, ma sono cittadina del mondo. Adoro preparare sushi e crêpe suzette. Nel lavoro, realizzo collezioni “made in Italy” vendute in oltre 250 boutique, dalla Germania al Medio Oriente agli USA”.
Ispirata dalla fioritura primaverile e dagli affreschi rinascimentali che esaltano la natura, la collezione è caratterizza da un armonioso gioco di toni pastello – come il rosa e l’albicocca – alternati a colori decisi come il rosso e il verde: una combinazione cromatica che evoca un’eleganza senza tempo e una delicata raffinatezza.
La modernità e il romanticismo degli abiti chemisier – design iconico del brand -, dalle silhouette anni ’50, definiscono la collezione Primavera-Estate 2025: ogni capo è pensato per essere versatile. Sara Roka ama infatti mescolare le sue creazioni, come camicie e gonne o giacche e bermuda, che, impreziosite da cinture colorate creano sempre nuove versioni dei suoi abiti. “Desidero che chiunque scelga un mio capo, si senta sempre a suo agio esaltando la propria personalità”, afferma la designer.
Realizzata in Italia, la collezione Spring-Summer 2025 si distingue per l’utilizzo di fantasie floreali e ispirate alla natura, ma anche motivi in vichy e a righe. Il cotone e la seta sono i tessuti di alta qualità scelti dalla designer per donare una femminilità sofisticata, senza rinunciare al comfort.