25 Gennaio 2023

Tendenze moda 2023: come ci vestiremo

Fantasia, Viva Magenta, capi che vanno per il freddo e il caldo. Oversize e minimal anni 90 in super trend.

25 Gennaio 2023

Tendenze moda 2023: come ci vestiremo

Fantasia, Viva Magenta, capi che vanno per il freddo e il caldo. Oversize e minimal anni 90 in super trend.

25 Gennaio 2023

Tendenze moda 2023: come ci vestiremo

Fantasia, Viva Magenta, capi che vanno per il freddo e il caldo. Oversize e minimal anni 90 in super trend.

Gennaio è il mese della ripartenza e del cambiamento. Con il 2022 alle spalle, il nuovo anno si presenta all’insegna delle novità e di quel desiderio di rinnovarsi che passa anche per la moda, segnando tendenze totalmente innovative, nonché il desiderio di recuperare e riadattare alcuni elementi del passato. 

Cosa esprimono le tendenze di moda nel 2023

Con i cambiamenti nella routine dopo le feste natalizie, non possono che cambiare anche outfit e look, all’insegna della ripresa e del rinnovamento. Bisogna dunque rinnovare il guardaroba: sia il proprio, sia quello dei propri figli più piccoli, adattandoli grazie a nuovi vestiti per bambini per l’inverno, certamente più adatti alla stagione più fredda. Anche in questo caso, unire insieme funzionalità, comodità e un occhio di riguardo ai colori non si rivela certo un errore. 

Proprio i colori meritano una particolare attenzione. Non a caso, tra le nuove tendenze generali del 2023 si è gi imposto un nuovo colore pantone Viva Magenta, pulsante e versatile come poche altre cromie. Si tratta dunque di una scelta equilibrata, a metà tra il caldo e il freddo, e che proprio per questo si rivela particolarmente espressiva, prestandosi a una grande quantità di contrasti e di applicazioni. 

Proprio la scelta del viva magenta lascia intendere che il desiderio resta quello di scaldarsi, di lasciarsi alle spalle l’inverno e guardare alla primavera come a un nuovo momento di completa rinascita. La voglia di colori, di leggerezza e di lasciarsi alle spalle l’esperienza, nella maggior parte dei casi disordinata e stressante, del 2022 segna le ultime tendenze in fatto di moda: dimenticare le spese per i regali di Natale dell’ultimo anno e cominciare a valutare i nuovi trend e i nuovi arrivi nei negozi si rivela dunque la strategia vincente. 

Nuove e vecchie tendenze nella moda 2023

Nella moda, molti elementi sono pensati per cambiare di stagione in stagione, ma altri sono fatti per restare, diventando una tendenza continuativa: un rifugio sicuro per chiunque desideri restare al passo con i tempi senza tuttavia rivoluzionare eccessivamente il guardaroba. 

Non a caso, tra le tendenze 2023 si impone nuovamente l’outfit minimal degli anni ’90, dalle linee semplici e dai colori neutri: decisamente ideale per fare un po’ di pulizia nel guardaroba, tenendo con sé soltanto ciò che corrisponde a questa tendenza sempreverde. Restando in tema di colori, inoltre, gennaio si rivela il mese perfetto per sperimentare tinte più chiare, nonché colori pastello, in outfit che ovviamente devono tener conto delle scarpe da donna più adatte, nonché dei giusti abbinamenti cromatici. 

La voglia di fiori e di primavera, inoltre, può tradursi nella scelta di un motivo floreale, da applicare con più o meno discrezione, al proprio stile. Si tratta di una tendenza più appassionata, che tuttavia può essere combinata con un po’ di fantasia a quel trend utility che vuole valorizzare camicie e jeans, giacche e gonne che siano prima di tutto comodi e funzionali. Forse combinare l’utility con l’oversize più tradizionale può rivelarsi la scelta vincente, pur risultando di certo molto audace. 

In conclusione, la continuità con il passato più classico e l’innovazione data dall’attesa della primavera futura segnano la moda di inizio 2023. Adattare queste tendenze alla propria persona, con un pizzico di fantasia, oltre che nel rispetto delle regole del trend permetterà di aggiornare il proprio guardaroba in maniera rivoluzionaria.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”