8 Gennaio 2019

The Time is now, gli studenti in azione a Pitti

Durante i giorni di Pitti, un workshop creativo che porterà allo sviluppo di 5 capsule collection eco-friendly.

8 Gennaio 2019

The Time is now, gli studenti in azione a Pitti

Durante i giorni di Pitti, un workshop creativo che porterà allo sviluppo di 5 capsule collection eco-friendly.

8 Gennaio 2019

The Time is now, gli studenti in azione a Pitti

Durante i giorni di Pitti, un workshop creativo che porterà allo sviluppo di 5 capsule collection eco-friendly.

THE TIME IS NOW è un progetto di moda promosso da Istituto Europeo di Design, Consorzio Italiano Implementazione Detox – CID, e Greenpeace Italia.

La moda sostenibile non può più essere considerata un trend momentaneo ma al contrario una necessità urgente. A lanciare una call to action su questo tema, in occasione di Pitti Immagine Uomo 95, è l’Istituto Europeo di Design che avvia insieme al Consorzio Italiano Implementazione Detox – CID e Greenpeace Italia il progetto The Time is Now!. Partner d’eccellenza il Consorzio Detox che si lega a IED dopo aver aderito, nel 2016, alla campagna Detox promossa da Greenpeace, proprio per sensibilizzare i grandi brand del settore a lavorare in sinergia con i propri fornitori e rendere la moda libera da sostanze tossiche.

The Time is Now! nasce con la selezione di un gruppo di studenti IED del 3° anno dei Corsi di Fashion Design e Fashion Stylist delle sedi di Milano, Roma, Firenze, Torino, Venezia, Cagliari e Como. I giovani designer, provenienti da tutta Italia, sono stati scelti in occasione di un casting organizzato allo IED Firenze e presieduto da una giuria composta da Andrea Cavicchi Presidente Consorzio Detox, Igor Zanti Direttore IED Firenze, Sara Azzone Direttore IED Moda Milano, Paola Pattacini Direttore IED Moda Roma, Giovanni Ottonello Art Director IED e Sara Sozzani Maino Vice Direttore Progetti Speciali Moda Vogue Italia e responsabile del progetto editoriale di Vogue Talents.

La giuria ha valutato gli studenti tenendo conto della loro sensibilità e propensione verso il tema della sostenibilità, della capacità di sviluppare collezioni uomo, del livello qualitativo degli elaborati e dei book presentati e dell’attitudine a saper raccontare per immagini al fine di comunicare la propria visione creativa. È stato così formato un gruppo di 16 designer che, sotto la Direzione Creativa di David Parisi e Alessia Crea, ex studenti IED e co-fondatori del brand Casamadre, saranno guidati in un primo brainstorming a Firenze e poi ora a gennaio, durante i giorni di Pitti, in un workshop creativo che porterà allo sviluppo di 5 capsule collection eco-friendly.

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