La rivisitazione urbana delle espadrilles è la novità di Thomas Mennell, stilista italiano di padre inglese, che questa settimana è protagonista di un’imperdibile sample sale a Milano.
Il 29 e 30 novembre allo showroom Parini 11 (dalle 10 alle 20, via Parini, 11 Milano www.parini11.com/) ci sarà la possibilità di ammirare e provare le sue creazioni: espadrilles, travel bags, sailor bags, gilet e zaini. Un kit per il viaggio in stile che rispecchia l’attitudine alla ricerca e al viaggio dello stilista che ha trascorso la vita fin qui vissuta a sperimentare, avventurarsi, viaggiare. Ed è da qua che è nato l’inedito concetto delle calzature che partono dalle tele e diventano simil-sneakers, come vedete nelle foto.
Thomas Mennell, romano con padre inglese, dopo una breve esperienza di studi all’Università di Siena ha seguito la passione per la fotografia trasferendosi a Londra per un corso al London College of Communication (LCC).
Poi il ritorno alla campagna toscana ed è lì che avviene l’incontro con il Maestro Massimo Lippi, un artista poliedrico, che dopo un anno lo spinge a prendere il volo.
L’estro artistico innato in Thomas Mennell lo porta a realizzare dei gilet, considerate opere da appendere al muro come quadri.
Ancora una volta però l’irrequietezza e la voglia di nuove sperimentazioni hanno il sopravvento ed ecco
quindi il periodo trascorso a lavorare per varie gallerie d’arte e per la casa d’aste Christie’s, dopo un corso di perfezionamento di un anno al Sotheby’s Institute.
Ma la creatività è l’anima stessa di Thomas Mennell che dal 2013 si muove nel mondo degli accessori di lusso, proponendo, oltre ai gilet, calzature cucite a mano, borse da viaggio, sacche e zaini. Lo stile di Thomas Mennell si rifà a un tempo passato per riproporre una personale rivisitazione di capi classici. La pulizia delle linee, la ricercatezza dei materiali, l’attenzione al dettaglio, la cura nella realizzazione ne sono i punti distintivi.
I capi sono confezionati in laboratori artigianali e le rifiniture sono spesso realizzate a mano. Un’adesione alla filosofia della slow fashion dove le tonalità ever-green (ocra, bordeaux, navy blue, rosso) vengono accostati alle colorate fantasie dei foulard di seta utilizzati per i gilet.
Thomas Mennell con i suoi tessuti, colori e outfit moderni reinterpreta capi iconici creando un po
nte che attraverso il presente collega passato e futuro.