23 Novembre 2019

Una storia mitica: il serpente bianco sui capi di Judy Zhang

Ogni elemento della collezione estiva 2020 inneggia alla sapiente sartoria cinese eelgantemente sensuale.

23 Novembre 2019

Una storia mitica: il serpente bianco sui capi di Judy Zhang

Ogni elemento della collezione estiva 2020 inneggia alla sapiente sartoria cinese eelgantemente sensuale.

23 Novembre 2019

Una storia mitica: il serpente bianco sui capi di Judy Zhang

Ogni elemento della collezione estiva 2020 inneggia alla sapiente sartoria cinese eelgantemente sensuale.

L’ispirazione per la collezione primavera-estate 2020 di Judy Zhang proviene da un antico racconto popolare cinese “Legend of the White Snake” conosciuto anche come “Madame White Snake”.

La storia si svolge nella dinastia Song, dove uno spirito di serpente, Bai Sui Zhen, dopo migliaia di anni di pratiche religiose e dottrine magiche, diventa umano. Un giorno il Serpente Bianco si reca al Lago dell’Ovest per cercare la vita umana libera e felice, e sottoil ponte nel West Lake di Hangzhou, incontrò un giovane simpatico e bello di nome Xu Xian. La fanciulla, che era il Serpente Bianco, si innamorò subito di questo giovane e, poichépioveva, col pretesto di chiedergli in prestito un ombrello, fece conoscenza col giovane.

La storia del serpente bianco fornisce il racconto di sfondo e l’ispirazione visiva per la collezione: l’icona animal diventa protagonista deglia biti attraverso i ricami realizzati con le perline. Nelle inconfondibili stampe che danno caratterealla collezione, il serpente oltre ad essere rappresentato come nel racconto popolare cinese, si nota l’incorporazione dell’amichevole “Ciao” italiano e degli “Airpods” americani, incarnandoappieno il connubio della cultura occidentale e orientale che la designer Judy mixa sapientemente nelle sue collezioni.

Quello di Judy Zhang è un marchio di prêt-à-porter con sede a New York lanciato nel 2019 dalla cittadina e stilista globale che ha lo stesso nome. Imprenditrice autoprodotta, Judy ha iniziato la sua carriera nella moda a Shenzhen, in Cina. Uno per sfidare le convenzioni e le aspettative sociali, dopo 12 anni di lavoro come professionista, Judy si è trasferita a Milano nel perseguimento di un Master in design della moda presso l’Istituto Marangoni. Dopo la laurea, ha portato il suo omonimo marchio a New York, rendendolo internazionale con presenza a New York, Milano e Shenzhen.

Nella collezione per la prossima estate, la scena scelta è quella dell’ombrello che il serpente bianco tiene quando incontra il suo salvatore sotto il ponte. I capi realizzati con scenografiche plissettature rappresentano le diverse pieghe dell’ombrello del magico incontro.

Il ricamo a mano di Suzhou, il più importante fra tutti i tipi di ricamo cinese, impreziosisce la collezione con fili di seta. I margini, appositamente studiati su alcuni modelli, enfatizzano la libertà e l’indipendenza. Le sagome scultoree e avvolgenti creano il look distintivo della donna Judy Zhang che valorizza la sua femminilità ed eleganza contaminata da soft richiami rock.

La pelle di serpente e le onde del lago sono rappresentate visivamente su tute, blazer e pantaloni di strass. La palette dei colori che tingono le creazioni di Judy sono gli immancabili bianco e nero, accessi da punte di blu oltremare, cammello e rosso infuocato. Sete, pizzi speciali e cotonisono i tessuti modellati con maestria per creare blazer, pantaloni, abiti, camicie e gonne dal taglioe dettaglisartoriali.Ogni capo èun inno all’altasartoria Cinese che Judy vuole portare con orgoglio nel mondo.La collezione SS20 di Judy Zhang rappresenta una donna indipendente, fuori dalla tradizione, bella ed elegantemente sensuale.

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?