Portabili, coraggiosi e all’avanguardia. La moda dei ragazzi che studiano all’Accademia della Moda IUAD vista alla nona edizione di Fashion Graduate Italia, la prima fashion week aperta alla città dedicata alla creatività dei talenti di domani, ha colpito per originalità con un fashion show dal titolo “UNCOVERED”.
La manifestazione, organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (ETS), hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma nel settore, e patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, comprende diversi appuntamenti guidati dal tema “Do You Remember the Future?”, come invito ad affrontare il domani in modo conscio e nuovo, tracciando nuovi percorsi. Tra fashion shows, talk, masterclass, workshop e job placement, si assiste a un programma fitto di appuntamenti che intende contribuire a connettere sistema educativo e industria di settore, creando competenze professionali competitive per innovare il sistema moda.
Tutti gli stilisti in erba visti ad UNCOVERED dello IUAD invitano con le loro nuove collezioni ad esplorare il proprio vero io, rivelando al mondo intero l’autenticità che ci contraddistingue.
Indossare maschere e armature nel teatro quotidiano della vita protegge, ma priva anche della possibilita di esprimere la vera interiorita .
L’uomo si scontra con un disordine di emozioni e sofferenze, che lo rendono una creatura tormentata dal dualismo, sempre in bilico tra opposti che lottano per la supremazia: gioia e dolore, amore e odio, forza e fragilita . A quel punto si sprigiona poi l’intero spettro delle emozioni umane, come un caleidoscopio di colori che crea armonia e sostanza. Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono: Andrea di Giulio, Alessia Petito, Vincenzo Savinelli, Giandomenico Farella, Andrea Battaglia, Angelica Senatore, Danilo Vincenzo Grabeuil, Giuseppe Magnano, Giada Zanotti, Valentina Derudi, Thomas Ferrarese.