Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 22/06/2018

Via Tortona, dove batte il cuore milanese del Made in Italy

Mama Milano Bags, un esempio di eccellenza familiare Made in Italy da 40 anni all'avanguardia nel fashion business.

Milano, zona di via Tortona. Un quartiere in fermento, in crescita continua dove è possibile respirare il gusto, il sapore e l’essenza della moda, dell’arte e del design.

Quest’area, che si apre tra il Naviglio Grande e via Solari, delimitata dalla zona di Sant’Agostino e l’inizio di Porta Genova, si sta affermando come vera culla del Made in Italy. Il quartiere non solo accoglie eventi di spicco internazionale, tra cui quelli legati alla Milano Fashion Week e al Salone del Mobile e del Design, ma costituisce anche una rilevante sede di numerosi temporary store di piccole grandi eccellenze Made in Italy.

Oggi il cosiddetto “Tortina District” si sta distinguendo come un punto di riferimento per tutti coloro che ambiscono ad essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze in tema moda e design e che desiderano scovare piccole, ma grandi, eccellenze, capaci di esaltare appieno il “saper fare italiano” e l’artigianalità.

Immersi nel quartiere, nel cuore di via Tortona è possibile scoprire un vero esempio di handmade Made in Italy o, meglio, Made in Milano.

Al numero 16 della strada si dispiegano le luminose (ed affascinanti) vetrine dello store di pelletteria Mama Milano Bags, un brand familiare, con una storia quarantennale alle spalle dove tutti i membri della famiglia contribuiscono attivamente alla realizzazione di ogni singolo prodotto nel loro piccolo e ricco laboratorio, che si estende nel retro. Una vera bottega artigiana, dove la figlia del proprietario accoglie i suoi clienti con “in mano gli attrezzi del mestiere” venendo direttamente dal suo “tavolo di lavoro”.

Mama Milano Bags offre una vasta offerta di prodotti, realizzati interamente in pelle Made in Italy, costituita dalla combinazione di modelli dalle linee classiche a prodotti che ripercorrono – in modo personalizzato – le principali tendenze del momento ad altri, ancora, direttamente sviluppati dall’intuito creativo della famiglia.

Tra i prodotti più interessanti, oltretutto ideati direttamente dal genio di Mama Milano Bags, si afferma lo “borsa zaino”, un accessorio moda che rappresenta una vera e propria intuizione. La “borsa zaino” è una sorta di “must have”, è perfetta per il dinamismo e per la velocità che contraddistinguono la vita milanese metropolitana. Questa bag è si trasforma, infatti, in zaino con un semplice gesto soddisfando, in entrambe queste sue forme, eleganza e praticità.

 

Mama Milano Bags è uno store in linea con le più attuali tendenze del fashion business poiché la collezione offerta vede l’affiancarsi, alle borse dalle linee più classiche continuative, una serie di piccole ed affascinanti capsule collection.

Di particolare pregio si evidenzia, ad esempio, la capsule collection attualmente lanciata, dedicata alle c.d. washed bags ovvero quelle borse che si distinguono per il loro pregiato processo di lavorazione e tintura. Questi accessori si caratterizzano per un aspetto apparentemente vintage e per un pellame particolarmente morbido; queste specifiche vengono acquisite dalla borsa per mezzo di questa tipologia e tecnica di tintura.

Ogni borsa viene infatti realizzata, lavorata e decorata in pelle bianca, così come se fosse nel suo “status grezzo e, una volta conclusa, subisce un processo di tintura ben definito: viene completamente immersa nel colore dall’alto al basso. L’effetto è straordinario e la differenza dell’accessorio pre e post colorazione è stupefacente ed evidente!

La collezione di Mama Milano Bags, oltre che caratterizzarsi per la qualità dei suoi materiali, ricerca dei pellami, forme e linee distintive in linea ai trend del momento si distingue anche per un ottimo rapporto qualità prezzo.

Testo a cura di Francesca Rizzi



Fashion - 23/09/2016

Mariù De Sica, l’impressionismo nei riflessi metallici

Mariù De Sica mostra nella collezione primavera/estate 2017 del suo brand tutta l'eredità cultural [...]

Fashion - 30/09/2017

La riscossa femminile nella moda di Valentina L Fontana

Valentina L Fontana riversa tutte le sue suggestioni artistiche negli abiti che disegna. Tutte le co [...]

Design of desire - 09/04/2017

Zaha Hadid per Alessi, il genio del design vive ancora

A un anno dalla scomparsa, Zaha Hadid è ancora un'icona viva e vivace nel mondo del design internaz [...]

Top