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Fashion

Fashion - 12/03/2021

Volumi anni 40 e istinto: la moda di Francesca Cottone

Da Macerata ad AltaRoma con un piglio internazionale e una matrice artigianale: il brand in grande ascesa nato nel 2018.

Si chiama “L’annima: istinto e ragione”, la collezione autunno-inverno 2021/22 di Francesca Cottone, la stilista di Macerata che ha partecipato ad AltaRoma, la kermesse quest’anno in digitale della moda femminile.

I capi che vedete in foto sono ispirati alla combinazione di due forze apparentemente contrapposte, ma che collaborano in estrema armonia: l’istinto e la ragione. Il primo è la sede del nostro DNA e guardiano delle nostre
pulsazioni. La seconda è la guida a supporto dell’idea nobile della libertà di essere.
Nasce quindi la collezione “L’ANIMA: ISTINTO E RAGIONE”, che racchiude in sé più contaminazioni: mix di volumi anni 40, ricercatezza tessile e accostamenti contrastanti di superfici, texture e pattern, arricchiti da capispalla dalle strutture sartoriali, definite, dai colori accessi, vivaci, e decisi.

Affascinata dai dettagli, dalla ricerca di materiali e incuriosita dal mondo sartoriale Francesca Cottone crea il brand FRANCESCA COTTONE nell’aprile del 2018 . Quest’anno ha partecipato all’edizione in digitale di AltaRoma 2021.


“L’ANIMA: INSTITO E RAGIONE” si propone come una collezione cosmopolita, grazie ai colori, alle texture e alle differenti chiavi di lettura chi la osserva.
Il brand FRANCESCA COTTONE nasce nell’ottobre del 2018 per precisa volontà della designer si rivolge a entrambi i sessi: uomo e donna. L’abbigliamento femminile è elegante, contemporaneo ma con uno sguardo nostalgico volto
agli anni ’80. I capi delle collezioni sono innovativi e strutturati e in loro convivono contrasti tessili e di colori. Sono capi dedicati alle donne che inseguono i propri sogni, che sono ambiziose e non hanno paura di prefissarsi grandi raguardi.
La sfera maschile è ben definita, lineare e dal design pulito, caratterizzato come per la donna da un attento studio di dettagli sartoriali.
Entrambe le linee coesistono e si completano a vicenda, grazie allo studio minuzioso del capospalla su cui vertono tutte le collezioni, nelle varie declinazioni.
Il brand è la sintesi di due concetti: forza e delicatezza. Lo studio delle strutture e delle linee minimal si fondono perfettamente con le silhouette e i volumi del corpo, esaltandone la sensualità.
Grazie alla totale gestione interna aziendale dello sviluppo e della confezione delle collezioni, ogni capo del brand può essere creato su misura sul cliente, garantendo un design 100% Made in ltaly.

Francesca Cottone nasce a Camerino nel 1991. Dopo gli studi decide di trasferirsi in una grande città. Sceglie Milano dove frequenta il corso triennale di Fashion Design all’Istituto Marangoni. Ottenuta la laurea nel 2015 vince un concorso per creare una capsule collection per i protagonisti dello spot “Clio Duel” per la casa automobilistica Renault. Gli anni seguenti la vedono impegnata a crescere professionalmente lavorando presso gli uffici stile di importanti
marchi di moda.
Nel 2018 sente però il desiderio di “tornare a casa” per creare il suo brand. Sceglie Matelica (MC) dove apre ufficio e punto vendita, affiancandolo allo sviluppo del sito di e-commerce. Il suo obiettivo è far crescere il brand portando questa realtà lavorativa di respiro internazionale anche in contesti geograficamente più piccoli.



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