Kurt Cobain come involontario testimonial e ripescaggio del capo-simbolo degli anni 90: le camicie a quadri che tanto erano care agli idoli del Grunge. Boscaioli e nostalgici del country-western sono avvisati: Wrangler ha reinserito nelle sue collezioni il capo iconico di metà decennio dei Nirvana, quel dettaglio che faceva già molto incurante e reazionario, ma che ora è uno status giocoso e citazionista senza i significati sociali dell’epoca.


In questo inverno in corso, invece, i classici incontrano l’high fashion. L’icona denim di Wrangler si abbina all’innovativo marchio Opening Ceremony con un progetto che offre nuova vita ad alcuni capi dell’archivio di Wrangler.

Le giacche di jeans sono squadrate, i jeans, le salopette e i pantaloni cargo in denim si allargano. Le zip sulle maniche delle giacche e sui pantaloni rendono il capo scomponibile cambiandone il look, in un gioco di vestibilità e praticità sperimentale. La collezione è disponibile esclusivamente nei negozi Opening Ceremony e sul sito https://www.openingceremony.com/Designers/W/WRANGLER/
ORIGINI E TESTIMONIAL – Le origini di Wrangler risalgono al 1904 a Greensboro, in North Carolina. Wrangler è nato nel 1947 con prodotti creati per specifiche esigenze dei cowboy e di coloro che lavoravano nei ranch. Quando il denim fu adottato come uniforme del crescente movimento giovanile degli anni ’50, Wrangler divenne sinonimo si atteggiamento giovanile. Un marchio di denim fondatore, con uno spirito pionieristico, Wrangler ha inventato il rivoluzionario broken twill denim. Le innovazioni più recenti includono Indigood, un processo di tinteggiatura sostenibile che riduce i prodotti chimici ed elimina l’utilizzo di acqua. Oggi una testimonial d’eccezione per il brand è l’icona fashion Kim Kardashian.

Nel rilascio della prima foto di preview del nuovo film di Quentin Tarantino ‘Once Upon a Time in Hollywood’ – che è ambientato nel 1969 ed è uscito nel 2019 – Brad Pitt, co-protagonista insieme a Leonardo Di Caprio, indossa la giacca Wrangler vintage 24MJZ dei primi anni ’60.
Questo modello, unico nella storia di Wrangler, fu il primo prodotto con una nuova tecnica inventata da Wrangler nel 1964: un nuovo tessuto denim intrecciato con spiga alternata che dona l’unico e distinguibile motivo più movimentato a zig-zag.

WRANGLER ESTATE 2020 – Attraverso un’influenza nostalgica, Wrangler prende ispirazione dagli anni ’90 e riporta in primo piano i look di quell’epoca, insieme agli ideali di globalizzazione e unità. In tutta la gamma denim, i materiali sono autentici e pregiati, con una gamma di lavaggi, vestibilità e tessuti più leggeri che offrono modelli in linea con tutte le tendenze.

Per gli uomini, il nuovo Texas Slim Fit – con una vestibilità straight e tradizionale – fa da padrone mentre il trend utility viene presentato con una gamma che comprende una giacca, un jeans cargo e un gilet di jeans. Un jeans e una giacca sono sottoposti al trattamento colorblock. Tornano i lavaggi scuri, ma accanto a tonalità più chiare che richiamano i denim slavati degli anni novanta. Per le donne, i jeans skinny e straight rappresentano la gamma standard, ma alcune aggiunte mettono in risalto il denim. Il mom fit è il modello chiave, con jeans, shorts e pantaloncini con bretelle e un nuovo chino mom-style. Il look utility è rappresentato da jeans e jumpsuits. Nell’anno delle olimpiadi, Wrangler rievoca lo stile atletico dei precedenti giochi con colori a contrasto e forme anni ’90 che danno un tocco nostalgico all’abbigliamento sportivo. Per le donne vengono proposte felpe, polo e magliette dalla vestibilità corta. Colori vivaci tra cui rosso e blu sono presentati accanto a nostalgiche sfumature color pastello ispirate ai colori delle spiagge. Nelle proposte uomo, i colori a contrasto fanno da padroni su giacche, felpe con cappuccio e mezza zip frontale. Le grafiche assumono un’atmosfera nostalgica, ispirate alle t-shirt acquistate come souvenir nei negozi vintage.
Per le donne, magliette con vestibilità maschile hanno grafiche che evocano ricordi da spiaggia, mentre un autentico logo “Jeanies” di Wrangler fa ritorno su diverse magliette. Il motivo arcobaleno di Wrangler ritorna su felpe e magliette fornendo uno stile più incisivo, accompagnato da t-shirt loggate più minimali. Le tonalità pastello vengono utilizzate su pantaloncini, camicie a quadri e giacche per un look vacanziero che viene completato da una camicia con stampa vintage. Per l’uomo, t-shirt con logo e polo sono disponibili in vivaci nuance, accompagnate da tonalità più tenui. I riferimenti alle origini di Wrangler nel 1947, quando lanciò i suoi primi jeans da cowboy, sono rappresentati con stampe su t-shirt, mentre le autentiche grafiche del mondo Wrangler degli anni ’80 e ’90, che promuovono unione e accettazione sono rappresentate su magliette e felpe. Le camicie a quadri sono proposte con le classiche colorazioni rosso, nero e blu, dove si aggiungono colori più chiari ispirati al surf.