Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 22/02/2020

YNGR, la pelle riciclata dal Belgio che rende belli con coscienza

YNGR è il marchio di borse, zaini e oggetti in pelle creato dal designer Donovan Tjon appositamente per rendere belli con intelligenza. Con un occhio all’estetica innovativa e uno alla coscienza, questi oggetti oltre a essere scrupolosamente disegnati con innovazione dalla casa madre ad Anversa, sempre più crocevia internazionale di stili e tendenze, si posizionano come “accessori fashion per un domani migliore”.

Le borse di Donovan Tjon per il marchio belga YNGR esposte al Belgian Focus di White Fair a Milano, febbraio 2020.

Donovan ci ha detto al White di Milano, dove espone nel Belgian Focus: “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere ancora di più la creatività che arriva da Anversa, ed è per questo che ci piace stare con i nostri connazionali in questo spazio della fiera. Ma soprattutto vogliamo provare che anche con un materiale come la pelle è possibile fare scelte di aiuto all’ambiente”.

Infatti le sue creazioni sono tutte di pelle riciclata e poi ricolorata e riassemblata in modo da avere una seconda vita.

Con Jan Pirenne, urbanista, Donovan Tjon, stilista di moda che ha lavorato con Tom Ford e Roberto Cavalli, ha la passione per il design minimale e la praticità. Per questo YNGR è un marchio ispirato a uno stato d’animo che vive e prospera nelle città di tutto il mondo e oggi si prodiga per una diffusione continentale. Dall’e-commerce del brand è possibile farsi arrivare a casa gratuitamente le borse che vedete in queste foto. E anche farsi mettere gratis le proprie iniziali sui prodotti scelti.

Con un focus sulla sostenibilità, quasi tutti i prodotti YNGR sono realizzati con pelle riciclata. La pelle riciclata è composta da scarti e ritagli che di solito finiscono in discarica. Nessun prodotto chimico viene utilizzato nel processo di creazione della pelle. Le borse minimaliste sono ispirate a materiali urbani come fogli isolanti o fibbie per cinture di sicurezza.

I fondatori dicono che YNGR è un’azione, un’irrequietezza collettiva con un mix estetico di dettagli pratici, lussuosi e divertenti.

Donovan è cresciuto in un ambiente in cui idee, credenze e interessi diversi e contrastanti hanno vissuto insieme. Avere mescolato il patrimonio asiatico, nato in Sud America e cresciuto sull’isola di Saint Martin, ha reso la ricerca dell’identità molto importante per lui. Passare costantemente verso nuove opportunità di lavoro lo ha portato a Milano, Parigi e Londra. Doveva scoprire la sua identità e i suoi valori. Crede che tutti siano liberi di essere chi sono e di definirsi come vogliono. Ma c’è una cosa che non deve sfuggire a nessuno: “Il tempo bisogna impiegarlo nella maniera migliore. Ed è anche il tempo dello stare bene del nostro pianeta“.

 



Fashion - 02/06/2020

Una Kimono Bag per ricominiare: Bianchi e Nardi 1946

Un nuovo viaggio in cinque tappe quello che Bianchi e Nardi 1946 affronta, svelando la sua nuova cap [...]

Leisure - 07/01/2019

Julian Schnabel, potenza evocativa nel film su Van Gogh

Con Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, Julian Schnabel ha dipinto il suo capolavoro entrand [...]

Design of desire - 30/01/2020

Tendenza tappeti, ecco come si innova nell’arredo “caldo”

A trainare in alto la nuova mania del tappeto sono, semplicemente, le tantissime ristrutturazioni gl [...]

Top