4 Novembre 2024

A Golosaria 2024 le novità da portare in tavola

La Calabria è regione ospite d’onore alla fiera delle prelibatezze culinarie in svolgimento a Rho Fiera Milano. Le novità dei cibi che verranno.

4 Novembre 2024

A Golosaria 2024 le novità da portare in tavola

La Calabria è regione ospite d’onore alla fiera delle prelibatezze culinarie in svolgimento a Rho Fiera Milano. Le novità dei cibi che verranno.

4 Novembre 2024

A Golosaria 2024 le novità da portare in tavola

La Calabria è regione ospite d’onore alla fiera delle prelibatezze culinarie in svolgimento a Rho Fiera Milano. Le novità dei cibi che verranno.

Tante eccellenze culinarie, prodotti tipici regionali e maestri di creazioni inventive da tutta Italia a Golosaria 2024, la fiera delle bontà da portare in tavola. L’evento in svolgimento al quartiere fieristico di Rho Fiera Milano sta riunendo in questi giorni il meglio della creatività legata al cibo per ispirare visitatori, buyer e compratori per le prossime ricorrenze. E anche per un’alimentazione quotidiana più sana e in linea con le tendenze del mercato.

La Calabria è regione ospite d’onore e presenta a Fiera Milano Rho i propri tesori enogastronomici, per Golosaria 2024. Sottozero by Pennestrì porta da Reggio Calabria il meglio della sua produzione natalizia. “I nostri panettoni sono veri e propri scrigni in cui sono custoditi i tesori del gusto della mia terra – racconta il Maestro Vincenzo Pennestrì, Presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani, Ambasciatore del Gusto e del Gelato nel mondo, rappresentante dell’Eccellenza Italiana in APEI -. Siamo la dimostrazione che il Pan del Toni non è più un prodotto ad esclusivo appannaggio lombardo, nonostante ne sia storicamente la patria. Oltre alle nostre classiche proposte ispirate alla tradizione, siamo entusiasti di presentare in anteprima alla fiera il nostro prodotto di punta per il Natale 2024: il Panettone Calabrese”.  Questa creazione è il risultato di un’armoniosa fusione di sapori che celebra il gusto intenso della liquirizia in polvere Amarelli, unito all’aroma fresco e agrumato del bergamotto, un ingrediente chiave che proviene direttamente dalle coltivazioni locali e rappresenta l’autenticità della Calabria. A bilanciare questa combinazione, la dolcezza dei fichi secchi locali, un’altra prelibatezza che incarna l’eccellenza della Calabria. 
Lo Chef Alberto Riboldi ha iniziato la sua carriera a Castello Malvezzi, Brescia, nel 1988. La ricetta in 2 imperdibili varianti presentata a Golosaria 2024:
Amarena e Cannella oppure Il Gran Classico con canditi.

PANETTONI – I lievitati natalizi protagonisti della rassegna Golosaria 2024 con una straordinaria carrellata di 42 panettoni d’autore (un record per questa fiera) di 18 produttori artigianali. Il Maestro Vincenzo Pennestrì, patron della cremeria Sottozero di Reggio Calabria, ha scelto la prestigiosa vetrina di Golosaria Milano per presentare le sue creazioni natalizie. Nello specifico, il Panettone Calabrese: uno scrigno di prodotti che racconta i profumi e i sapori della sua terra d’origine. Gelatiere dal 1992, Vincenzo Pennestrì è presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani, Ambasciatore del gelato nel mondo, Ambasciatore del gusto, Ambasciatore del bergamotto di Calabria e Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana (A.P.E.I.). E’ titolare della Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, fondata dal padre Fortunato “Tito” Pennestrì.

Marco Risiglione, da Catania a Brescia e ora a Golosaria 2024 per presentare i suoi caratteristici lievitati. Marco lavora per la sua pasticceria artigianale specializzata in Cake Design, torte decorate, nuziali e dolci personalizzati per qualunque cerimonia.
Pasticceria Dolcevita da Codroipo, Udine a Golosaria ha portato farciture per panettoni di vario genere. Dal caramello, pera e cioccolato all’accostamento di sambuco e fragoline e quello gianduia e albicocche. Audaci ricette anche per il panettone salato: l’impiego di spek e formaggi ha stimolato la curiosità dei visitatori.

Il maestro di tutti i pasticceri, iginio massari, è finalmente arrivato alla pubblicazione di un suo libro edito da Baldini & Castoldi, in uscita alla vigilia di Golosaria, dal titolo “Iginio Massari, Giorni, mesi, anni di una vita intensa”.

Iginio Massari, celebre pasticcere e personaggio tv, racconta: “Non sono stato solo un pasticcere ma anche un atleta, un pugile di buon livello, sono stato prima un povero pirata e poi un emigrato, ho conosciuto principi, re e regine e presidenti della Repubblica. Ho lavorato con artisti incredibili, attori, registi, poeti, pittori di fama internazionale. Ho pubblicato più di 200 libri e scritto la prima enciclopedia mondiale della pasticceria. Ho fatto questo e molto altro e mi piacerebbe raccontarlo perché ho sempre pensato che le nostre esperienze sono un patrimonio utile solo se condiviso”.
Pura Crocus è un’azienda agricola situata nella splendida Val d’Orcia, specializzata nella produzione di zafferano biologico di altissima qualità. Il marchio affonda le sue radici in una tradizione antica, tramandata attraverso generazioni di coltivatori. A Golosaria 2024 ha presentato il panettone artigianale allo zafferano.

PASTA – Da alimento principe dell’alimentazione italiana, la pasta giustamente ha trovato largo spazio nell’offerta di novità da Golosaria 2024. Abbiamo evidenziato dei produttori che rispecchiano in pieno le tendenze di rispetto e cura del territorio con le nuove esigenze dei consumatori.

Consorzio Terre di Biccari, dalla Puglia a Golosaria 2024. Il Consorzio nasce dall’amore per la propria terra di 5 amici agricoltori e produttori di grano duro. Biccari è un piccolo borgo situato nel cuore dei Monti Dauni, a pochi chilometri da Foggia, copre un territorio molto ampio che va dalle soleggiate pianure all’imponente Monte Cornacchia, vetta più alta della Puglia.
Sullo shop online si può acquistare online pasta corta e lunga di grano duro, semola, semola rimacinata e ceci. In foto il presidente del consorzio Antonio Corvelli.
Portare in tavola le tradizioni legate alla pasta è la mission di “a tavola!”, il distributore di specialità regionali legate alla storia della pasta. L’Italia a Tavola nasce come sogno di un viaggio attraverso la storia, i profumi ed i colori delle tavole italiane.
Da Nord a Sud vengono rappresentate le regioni d’Italia attraverso le loro ricette più rappresentative, note per la loro tipicità, ma anche per l’unicità dei prodotti usati, le eccellenze gastronomiche e le storie di famiglia.
Nella linea online ci sono prodotti DOP, presidi Slow Food e piccoli presidi del territorio, tutto per celebrare la biodiversità dei territori italiani, degli ingredienti e delle persone che li rappresentano.
Falco Molino e Pastificio arriva da Gragnano provincia di Napoli, l’origine della celebre pasta con innumerevoli riconoscimenti nel mondo. L’azienda di Gragnano dedicata alla produzione di pasta di semola di grano duro, realizzata secondo antiche tecniche artigianali. Un’attenzione scrupolosa alla qualità, Falco offre vari formati della tradizione (calamarata, candele spezzate, fusillone, mezzo pacchero liscio, mezzo pacchero rigato, o maccarone, pacchero liscio o rigato, penne lisce o rigate, pennoni rigati, spaghetti alla chitarra) pensati per esaltare ogni condimento e mantenere vive le tecniche tramandate dai maestri pastai napoletani.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

L’arte di Lorenza Longhi a Covivio

Covivio, una delle principali società immobiliari in Europa, ha presentato l’opera d’arte site specific “Days” a Milano. In una serata

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”