Un maialino al caffé per celebrare un’importante ricorrenza di un elemento delle nostre tavole che non passa mai di moda. In occasione dell’International Cofee Day del 1 ottobre, lo chef 1 stella Michelin Paolo Barrale ha presentato la sua inedita ricetta di maialino al caffé. Il piatto è fatto con maiale, mole nero, indivia e arancia. Il piatto che celebra la giornata del caffè è in carta ad Aria Restaurant, a Napoli.
Sostenibilità ed economia circolare sono alla base delle scelte di questo piatto.
Lo chef Paolo Barrale, celebra la bevanda più amata dagli italiani con il suo maialino, reso speziato e dai sentori affumicati proprio grazie all’utilizzo della polvere di caffè.
Quest’anno, l’ICO, l’Organizzazione Internazionale del Caffè, punta l’attenzione sulla sostenibilità: “l’adozione di un modello di economia circolare aiuterà il mondo del caffè a ridurre al minimo il proprio impatto ambientale massimizzando i benefici economici, sociali e ambientali” si legge sul sito ufficiale dell’ICO. “I coltivatori di caffè, l’industria e i consumatori hanno la possibilità di lavorare insieme per rendere il mondo migliore per tutti. Per ogni tazza di caffè prodotta o consumata, esiste una soluzione circolare per offrire agli agricoltori una nuova opportunità per guadagnarsi da vivere e per raggiungere la prosperità”.
Filosofia di circolarità sostenibile pienamente abbracciata anche dallo chef Paolo Barrale e dall’intero team di cucina e sala di Aria Restaurant. Il pensiero dello chef siciliano è infatti oggi incentrato sull’anti spreco in cucina e sul riutilizzo intelligente degli ‘scarti’ delle materie prime.