30 Luglio 2023

La pasta mista arriva dal Veneto: novità Sgambaro

Il pastificio veneto promuove filiera corta e attenzione all’ambiente e ha anche un’ampia offerta di pasta biologica.

30 Luglio 2023

La pasta mista arriva dal Veneto: novità Sgambaro

Il pastificio veneto promuove filiera corta e attenzione all’ambiente e ha anche un’ampia offerta di pasta biologica.

30 Luglio 2023

La pasta mista arriva dal Veneto: novità Sgambaro

Il pastificio veneto promuove filiera corta e attenzione all’ambiente e ha anche un’ampia offerta di pasta biologica.

Sgambaro, produttore celebre di pasta di qualità, solo con grano Marco Aurelio, imperatore dei grani duri, celebra la tradizione culinaria del Sud con la nuova Pasta Mista di grano duro italiano. Oltre a spaghetti, penne e fusilli c’è di più.

Il pastificio veneto che da oltre 20 anni produce pasta con grano duro 100% italiano, celebra la tradizione culinaria mediterranea inserendo nella sua produzione uno dei formati iconici del Sud Italia: la Pasta Mista.

La pasta mista è composta da vari formati e tipi di pasta”, racconta Pierantonio Sgambaro, presidente del pastificio, tra i massimi esperti di pasta in Italia. “Nasce come piatto di recupero, dalla necessità di risparmiare, utilizzare gli avanzi in casa e abbattere gli sprechi. Nel tempo questo mix di consistenze e formati è diventato la base per realizzare piatti che hanno scritto la storia della nostra tradizione culinaria, tanto che oggi la pasta mista è amatissima da chef e cuochi in tutto il mondo. Estremamente versatile, si presta a vari tipi di cottura: ad esempio, si cuoce direttamente nel suo sugo dando vita a piatti straordinari, come la pasta con le patate o le minestre di pasta con i crostacei o con legumi e verdure, piatti da veri intenditori, insomma”.

Il nuovo formato fa parte della linea “Etichetta Gialla”,garanzia di assoluta qualità per il consumatore. Per produrla si utilizzano solo i migliori grani duri italiani che vengono macinati internamente nel molino aziendale. La linea vanta ben 20 diversi formati che onorano anche le tradizioni regionali e si distingue per il suo colore giallo ambrato e l’alto tenore proteico, pari al 15%, a fronte di una media che si aggira intorno al 13% circa. Una filosofia che oggi rende la pasta Sgambaro non solo buona, ma salutare.

La storia della pasta mista è una storia di grandi ricette e sapori regionali che nella visione di Sgambaro ha tutte le carte in regola per fare il giro del mondo. Anche perché la pasta piace sempre di più. Se gli italiani ne consumano 23 kg all’anno 5 giorni su 7, anche oltre confine il livello di gradimento continua ad alzarsi. Sgambaro la esporta in tutto il mondo partendo da Germania, Israele e Stati Uniti, mercati che vanno alla ricerca dell’alta qualità oltre che dell’italianità che ne caratterizza la produzione.

Sgambaro viene considerato come pioniere del grano 100% made in Italy. Nel 2001, da vero precursore di mercato, Sgambaro decideva di adottare solo grano duro italiano investendo sulle coltivazioni di grano in Italia, selezionando i migliori partner nel settore e instaurando con gli agricoltori un rapporto diretto che garantisse la produzione di grano qualitativamente migliore in ogni raccolto.

Il suo prestigio nel settore ne conferma lo standard qualitativo elevatissimo: oggi la linea Etichetta Gialla è garanzia di eccellenza made in Italy e sicurezza assoluta, oltre che di un approccio sostenibile che coinvolge ogni fase del processo di produzione dalla lavorazione del grano al packaging, passando per trasporto e logistica. Tale è l’attenzione e la sensibilità all’ambiente che la linea Etichetta Gialla è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia: la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria durante tutto il suo ciclo di produzione è di lieve entità. Un dato calcolato utilizzando la metodologia dell’analisi del “Ciclo di vita” che ha permesso all’azienda di ottenere la certificazione internazionale EPD (Environmental Product Declaration), creata in Svezia dall’International EPD Consortium e verificata dall’ente di certificazione CSQA.

La missione di portare l’eccellenza sulle tavole degli italiani sempre più attenti a logiche di filiera corta e di attenzione all’ambiente passa anche dall’ampia offerta di pasta biologica che Sgambaro vanta con la linea Etichetta Bio, una selezione di grani antichi proveniente da agricoltura biologica e lavorati ad arte per garantire un’alimentazione equilibrata e dal sapore esclusivo.  L’ultima novità è la linea Khorasan, grano antico coltivato nel Tavoliere delle Puglie, ricco in proteine e oligoelementi, la pasta ideale ideale per chi pratica sport, ma anche per chi vuole guadagnare in benessere con un rito semplice e autentico come quello di mangiare un piatto di pasta.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”