13 Febbraio 2024

La pasta: un gesto d’amore

Le novità Dalla Costa e La Molisana. E per San Valentino un formato ad hoc.

13 Febbraio 2024

La pasta: un gesto d’amore

Le novità Dalla Costa e La Molisana. E per San Valentino un formato ad hoc.

13 Febbraio 2024

La pasta: un gesto d’amore

Le novità Dalla Costa e La Molisana. E per San Valentino un formato ad hoc.

C’è sempre più voglia di pasta nel mondo. Nonostante i prezzi ballerini del grano (solitamente in rialzo) e le situazioni di conflitto internazionali che non aiutano, la pasta è l’alimento italiano per eccellenza che viene associato a volersi e volere bene. In definitiva, la pasta è ancora un gesto d’amore.

Secondo i dati Confagricoltura, con una produzione di pasta pari a 4 miliardi di euro nel 2022 e 2,4 miliardi di euro nei primi sette mesi del 2023 (in aumento del 6% sull’anno precedente), l’Italia detiene il primato globale, posizionandosi anche come primo esportatore. E anche per il gigante del food delivery, Deliveroo, la pasta diventa sempre più cruciale. Continuano a crescere gli ordini di pasta su Deliveroo a casa: nel terzo trimestre del 2023 +82% rispetto allo stesso periodo del 2022.

“La pasta è un bene universale – sottolinea Fabio Dalla Costa, responsabile commerciale dell’azienda Dalla Costa in Veneto – e siamo orgogliosi di poter rappresentare nel mondo un prodotto icona del Made in Italy. Con uno stabilimento di 11mila metri quadri a Castelminio di Resana, in provincia di Treviso, Dalla Costa produce oltre 100 formati di pasta, compresi prodotti biologici, VeganOk, gluten-free e Kosher, con 2 reparti, 4 linee di produzione e 15 linee di confezionamento, oltre 30 tipologie di semole e farine e più di 25 gusti differenti. Grano 100% italiano macinato in mulini selezionati, materie prime di qualità e non solo.

L’amore comincia dalla tavola con la Love Pasta firmata Dalla Costa che mette, letteralmente, il cuore nei piatti degli innamorati, a San Valentino come in ogni giorno dell’anno. Il segreto è la passione che guida la scelta delle migliori materie prime – il mix tra la semola di grano duro unita al pomodoro e agli spinaci disidratati – lavorate seguendo sapienti procedimenti per un risultato ricco di sapori. E di amore, quello racchiuso nelle linee iconiche del cuore che danno forma alla magia dell’eccellenza culinaria grazie a una pasta tutta da amare.
I Fusilli sono un formato di pasta semplice e amato da tutti, con la delicata forma a spirale divertono i bambini e conquistano i grandi catturando bene ogni condimento. Per stupire i pasta lovers di ogni età La Molisana e Chef in Camicia propongono una ricetta facile, gustosa e sostenibile.
Nel piatto “Pasta al pesto di gambi di prezzemolo” i sapori mediterranei di acciughe, capperi e mandorle si sposano con i gambi di prezzemolo, che solitamente in cucina vengono scartati ma che sono qui l’ingrediente principale della ricetta. Ad esaltare al massimo questo pesto ecco i Fusilli Integrali La Molisana: trafilati al bronzo, hanno due spire, una bellissima forma allungata e delicata e garantiranno il successo del piatto. Le Integrali La Molisana sono una gamma di pasta che all’italianità del grano e alla caratteristica ruvidezza e tenacia data dalla trafilatura al bronzo unisce tutti i benefici del grano integrale ricco di fibre, che aiuta l’organismo ad assorbire le sostanze nutritive e ha un elevato potere saziante, delle vitamine dalle proprietà antiossidanti e sali minerali per il benessere cellulare.
Rigacuore La Molisana è il formato di pasta per eccellenza dedicato all’amore! Grazie alla sua forma a cuore renderà ancora più romantica e speciale la cena di San Valentino.
 
Rigacuore è la pasta a cuore supertenace, grazie a un elevato indice proteico, mai inferiore al 14%, che nasce da grano 100% italiano e proviene da una filiera della pasta 100% integrata che parte dalla selezione accurata del chicco di grano per poi seguire ogni fase di produzione.
Grazie alla trafilatura al bronzo, la superficie ruvida di Rigacuore cattura ogni tipo di condimento e la cottura è sempre uniforme in tutte le parti. La doppia piega di Rigacuore, infine, crea una maggiore corposità in bocca moltiplicando così il piacere stesso della masticazione
Marcato propone gli Stampini per ravioli della linea Classic a forma di cuore. Non solo per realizzare ravioli di pasta ripieni ma anche dolci biscotti da regalare o realizzare a 4 mani. Creare gustosi ravioli e dolci biscotti dalle più svariate forme è semplice e divertente grazie agli stampini della linea Classic Marcato. Ecco che la pasta diventa un gesto d’amore. La pratica impugnatura in legno di pero, risulta più dura e compatta rispetto agli altri materiali solitamente utilizzati per questa tipologia di prodotto. 
Gli stampini sono disponibili in 7 forme diverse: Fiore, Tondo, Quadrato, Stella, Ovale, Triangolo e Cuore.
Sono così semplici da utilizzare che potrete divertirvi a realizzare in casa ravioli, biscotti, dolci con la pasta frolla anche con l’aiuto dei bambini

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”