Non ha mai abbandonato la sua Campania e, anzi, vuole restare nell’area che lo ha fatto crescere per apportare il suo know-how in fatto di gusto e creatività culinaria. Antonio Petagna, 26 anni di Pagani, in provincia di Salerno, da questa stagione 2022 è il pizza chef del rinomato Hotel Raito, il magnifico hotel cinque stelle sopra Vietri Sul Mare, dal quale si gode una vista mozzafiato su Salerno e sull’inizio della Costiera Amalfitana. La pizza della Costa d’Amalfi si fa in definitiva qui.
Al Ristorante Grill, seconda terrazza che degrada verso il mare del Golfo di Salerno, abbiamo gustato una selezione di pizze gourmet che Antonio ha meticolosamente selezionato per i palati più raffinati. A parte le classiche pizze con gli ingredienti più tipici del luogo (olio locale, mozzarella e fior di latte dei monti Lattari, pomodorini della vicina Corbara), qui si degusta l’incontro sublime tra le fertili campagne dell’entroterra e la vivacità dei prodotti ittici amalfitani.
Così come il vicino Ristorante del Golfo sprigiona semplicità, ricercatezza e un tocco di stupore nei piatti dello chef Francesco Russo (che abbiamo intervistato qui), la pizza di Petagna coinvolge i semplici sapori del territorio con una maestria di preparazione non eccessivamente invasiva e rispettosa della tradizione. Sulla Margherita classica troviamo il pomodoro san Marzano DOP, fior di latte, formaggio grattugiato,
olio extra vergine d’oliva e basilico, sulla Bufalina la mozzarella di Bufala Campana DOP della vicina Battipaglia, sulla Napoli l’aggiunta di pomodorini semi dry, senza alcun tipo di formaggio per far spazio alle rinomate alici della attigua Cetara.
La Provola dei monti Lattari adorna la Vegetariana mentre la signature pizza della location, la Raito ha la Provola dei monti Lattari, pomodorini gialli, pepe, alici di Cetara e tarallo sbriciolato. Più vicine ai piatti local la Nerano, come indica la ricetta con la pasta, usa la Provola dei monti Lattari, il caciocavallo, i fiori di zucchina, chips di zucchine, mentre la Genovese accosta alla provola la salsa genovese fatta con le cipolle.
Abbiamo assaggiato una gustosa pizza con mortadella e pistacchio, con ricotta di bufala e una citronette preparata dalla casa coi limoni locali che decora il piatto con il basilico croccante.
Il Raito, che fa parte della Ragosta Hotels Collection (4 strutture a 5 stelle in Italia tra Campania, Roma e Taormina) è un luogo di celebrazione del gusto e delle ricorrenze memorabili molto conosciuto in zona. Per aumentarne l’appeal, questa terrazza panoramica con forno a vista è quanto di più raffinato ci si possa aspettare in zona per gustare il vero piatto doc campano, la cui arte è diventata patrimonio dell’Unesco, all’interno di un tratto di costa italiana che il mondo ci invidia.
Per gli aggiornamenti sulle attività dell’Hotel Raito qui
Per seguire lo chef Antonio Petagna qui e il profilo ufficiale di Instagram