12 Ottobre 2022

Lievità di pizza, una storia di successo e gusto

L'amore per il territorio, lo spirito imprenditoriale e la bontà in tavola. Parla Giorgio Caruso, a capo dell'insegna che fa leccare i baffi ai milanesi.

12 Ottobre 2022

Lievità di pizza, una storia di successo e gusto

L'amore per il territorio, lo spirito imprenditoriale e la bontà in tavola. Parla Giorgio Caruso, a capo dell'insegna che fa leccare i baffi ai milanesi.

12 Ottobre 2022

Lievità di pizza, una storia di successo e gusto

L'amore per il territorio, lo spirito imprenditoriale e la bontà in tavola. Parla Giorgio Caruso, a capo dell'insegna che fa leccare i baffi ai milanesi.

Una pizza buona, fondata sul rispetto degli ingredienti, l’amore per la terra d’origine e la passione comune per un alimento da parte di giovani e lungimiranti professionisti. Il marchio di pizzeria gourmet Lievità – già presente sul territorio milanese con cinque locali di successo in Via Carlo Ravizza 11, Via Varese 4, Via Piero della Francesca 31, Via Pasquale Sottocorno 17 e Via Lodovico Settala 16 – continua la sua crescita nel capoluogo meneghino, e per l’apertura del suo sesto ristorante sceglie uno dei luoghi più popolari di Milano, Piazza Vetra.

Giorgio Caruso, proprietario dell’insegna, racconta: “L’impasto indiretto realizzato esclusivamente con farina macinata a pietra in purezza, una semi-integrale con lo stile della pizza tipo napoletana, cotta velocemente con un impasto molto idratato, con maturazione di 18 ore e impasto finale fino a 24 ore. Alla fine si tratta di un riposo di due giorni“.

Da pizzaiolo a imprenditore di successo: Giorgio oggi dice di lavorare accanto ai forni quando ce n’è bisogno ma si occupa di molto altro. “Del resto – sottolinea – quando si lavora per quello che si ama, non è mai propriamente un lavoro”.

La formazione è alla base di questa base di attività, con prodotti ricercati. Giorgio dice: “I pomodori fanno parte del nostro format, con 6 diversi tipi di pomodori abbinati con molta attenzione. Il tigrato che è un pomodoro del Vesuvio che abbiniamo con la provola affumicata, lo usiamo perché è molto dolce e si presta molto. I caseifici sono due: Fior di Agerola ci fornisce il fiordilatte di Agerola dei fratelli Fusco, mentre la mozzarella di bufala è del mio amico Antonio Jemma”.

Matilde è un Prosecco Superiore D.O.C.G.. Conegliano Valdobbiadene bio prodotto a 100% da uva glera raccolta a mano sulle Rive di Cozzuolo. Si tratta di una cantina giovane, avviata da Giacomo, Leopoldo e Francesco Profili, tre fratelli cresciuti all’estero, ma molto legati ai nonni che vivevano a Vittorio Veneto, cresciuti imparando ad apprezzare la ricchezza e le meraviglie di questo territorio. Matilde era presente all’opening di Lievità Vetra a Milano (foto di Loris Patrizi per The Way Magazine).
Solo pomodori di qualità a Lievità: in vendita e in uso ci sono a Milano ci sono i pomodorini tigrati o corbarini di Terramagna. Le confezioni sono anche nel formato “pacchetella”, quello del pomodoro tagliato di lungo, anche del pregiato San Marzano DOP.

La storia di Lievità è un tipico caso di strette relazioni personali, amicizie e passione per il territorio di origine di queste prelibatezze, la Campania. Giorgio , 38 anni, racconta: “Il mio socio Gianmaria è stato nella mia vita da quando ero bambino, i miei amici d’infanzia sono diventati i pizzaioli con i quali ho avviato questa attività. Tutto è fondato sull’intesa tra persone”.

Il brand, fondato nel 2015 da Il Maestro pizzaiolo Giorgio Caruso e dagli imprenditori Lorenzo Santin e i fratelli Andrea e Gianmaria D’Angelo, congiuntamente alla nuova apertura a Milano si presenta con un restyling e un nuovo posizionamento, che prevede il concetto di atelier gastronomico che offre una pizza ad alta digeribilità e di grande ricerca culinaria.

Antonio Jemma, da Caserta, porta in diretta a Milano la mozzarella che all’opening di Lievità è stata realizzata sul posto.

Dall’inizio del progetto, la catena di pizzerie sostenibile – diventata un’insegna molto nota nel panorama della ristorazione milanese – si contraddistingue per la proposta di un prodotto eccezionale e per lo stile unico e distinguibile di ogni sua location. Ciascuna, possiede infatti una propria anima e una propria atmosfera, con particolare attenzione all’arte e al lifestyle.

Il team di Lievità dice: “Dal 2015, portiamo nel panorama gastronomico una filosofia basata sulla leggerezza del prodotto e sulla particolarità delle ricette. La continua ricerca di un attento equilibrio tra tradizione napoletana e innovazione contemporanea ci spinge a migliorare ogni giorno per offrirvi un’esperienza veramente gourmet”. (foto di Loris Patrizi per The Way Magazine).
Foto dell’opening di Lievità Vetra a Milano di Loris Patrizi. Giorgio Caruso è da sempre attento alla stagionalità degli ingredienti, e nel periodo estivo ha sfornato due nuove fuori menu: la Norma e la Scapece. Tra gli ingredienti della Norma, che si rifà alla famosa ricetta della pasta siciliana, pomodoro campano, il presidio Slow Food cacioricotta di capra cilentana, melanzane e datterini al basilico. Mentre nella Scapece ci sono provola di Agerola, tonno rosso, cipolla rossa confit e per entrambe l’olio extravergine d’oliva Il Principe di Pietretagliate 

Nel nuovo locale a Milano, a due passi dalle celebri Colonne di San Lorenzo, la qualità della materia prima è sempre al centro della ricerca – con particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti – così come quella dei fornitori, esclusivamente realtà artigianali del made in Italy.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”