La pasta, democratico alimento quotidiano, può essere rivoluzionaria e potente: grazie alla sua grande versatilità e all’abilità di connettere le persone attorno alla tavola diventa una chiave importante per nuovi ragionamenti in famiglia, aprendo un dialogo necessario e fondamentale con le generazioni del futuro. Il Gruppo Di Martino da Gragnano (Napoli) e zone limitrofe di produzione con questa etica esporta il 93% della produzione in oltre 36 paesi, per un totale di oltre 8 milioni di porzioni di pasta al giorno. Nel 2021 il Gruppo Di Martino ha prodotto 88.606 ton di pasta secca e 14.049 ton di pasta fresca, per ricavi totali di 126,1 milioni di euro.
Fanno parte del Gruppo Di Martino alcuni dei marchi più noti nel settore della produzione di pasta:
Pastificio Di Martino, anima storica del Gruppo;
Pastificio dei Campi, fondato nel 2009 e apice della minuziosa ricerca dell’eccellenza e dei massimi livelli di qualità;
Antonio Amato, storico brand salernitano che produce un’ampia gamma di prodotti tipici rappresentativi della dieta mediterranea;
Grandi Pastai Italiani, uno dei principali player nel mercato della pasta fresca dal 1961.
Il Gruppo Di Martino ha sei stabilimenti produttivi in tre regioni italiane e due uffici commerciali ad Amburgo e New York. La produzione della pasta secca avviene presso gli stabilimenti campani di Gragnano, Pastorano e Salerno. Negli stabilimenti emiliani – Correggio e San Martino – avviene la produzione dei formati ripieni. |
Accanto all’attenzione per i migliori ingredienti e metodi di lavorazione di qualità, il Gruppo si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei propri stabilimenti, a restituire valore alla comunità locale e incrementare il benessere dei dipendenti. A conferma della qualità e della sicurezza alimentare dei prodotti, le aziende del Gruppo Di Martino hanno ottenuto diverse certificazioni internazionali tra cui l’International Food Standard e il BRC Global Standard for Food Safety che, tramite un sistema di audit, verificano e certificano la corretta adozione di un sistema HACCP, di un sistema di gestione e di adeguate prassi di igiene e sicurezza lungo il processo produttivo. Dal 2013, il Pastificio Di Martino è membro del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. Il corretto monitoraggio dei consumi energetici delle singole unità produttive è alla base del piano di efficientamento energetico intrapreso dal Gruppo Di Martino. Nel 2021 il rapporto tra energia consumata e pasta prodotta è diminuito del 21% rispetto all’anno precedente e il Gruppo ha destinato 1.285 tonnellate di scarti alimentari a impianti di produzione di biogas che, tramite un processo anaerobico, permettono di ricavare energia. |
LE ALLEANZE
Nel 2021 prende il via la partnership tra Pastificio Di Martino e Barbie. Con il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il Pastificio Di Martino ha ideato deliziose ricette profondamente legate alla stagionalità dei prodotti e calate nelle diverse realtà territoriali. La collaborazione si propone di valorizzare il tempo in famiglia e promuovere il diritto al gioco e al cibo per tutti. Il progetto vede in prima linea la chef stellata Cristina Bowerman, ambasciatrice dell’iniziativa e icona di empowerment femminile.
Sugli scaffali, una selezione di Pasta Di Martino si tinge di rosa e le iconiche scatole di latta, ormai tratto distintivo dello storico pastificio di Gragnano, si vestono di colori accesi per raccontare un progetto ricco di valori. I nuovi cofanetti in latta contengono tutto l’occorrente per divertirsi a casa in famiglia, cucinando a quattro mani con Barbie: un’ampia selezione di formati di pasta di Gragnano IGP Di Martino abbinata a Barbie Pasta Chef, a colorati grembiuli di Barbie per adulti e bambini e a un ricettario di Barbie che porta in casa i valori della sostenibilità, della lotta allo spreco alimentare e alla prevenzione dell’obesità infantile attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.
Attraverso i colori accesi delle maioliche e i rimandi ai più famosi simboli e monumenti italiani, dal 2017 Pastificio Di Martino e Dolce&Gabbana colorano le confezioni di pasta, celebrando il piatto simbolo della cultura gastronomica italiana. Dopo oltre 100 anni, la pasta Di Martino cambia veste, grazie alla creatività Dolce&Gabbana che le ha cucito addosso l’Italia intera. Fiore all’occhiello della collaborazione sono gli eleganti e coloratissimi cofanetti in latta, la cui collezione si amplia di anno in anno, offrendo l’idea regalo perfetta per gli amanti del ‘buongusto’ made in Italy. Al loro interno, oltre ad una ricca selezione di Pasta di Gragnano IGP, sono confezionati con cura gli accessori – grembiuli, shopper, tovagliette all’americana – ideati e realizzati dal duo di stilisti italiani.
Dal 2015 il Pastificio Di Martino è Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia, l’associazione internazionale no profit che promuove un’alimentazione buona, pulita e giusta e lavora per la difesa della biodiversità, la salvaguardia del territorio e la tutela delle filiere produttive. Rispetto della materia prima, garanzia di qualità e sostenibilità ambientale sono i valori che legano il Pastificio Di Martino a Slow Food, con cui l’azienda promuove un’alimentazione consapevole e responsabile, attraverso un prodotto tracciabile e fatto con solo grano 100% italiano.
Pastificio Di Martino collabora con l’organizzazione nella missione comune di diffondere i valori cardine delle due realtà, partecipando agli eventi e alle iniziative targate Slow Food – Terra Madre Salone del Gusto, Cheese e Slow Fish – oltre alle manifestazioni di Slow Food Campania, con laboratori, degustazioni e menu dedicati.