C’è lo skyline delle metropoli giapponesi e la riproduzione di neon e luci festose alle pareti e negli arredi. Lo “street style” di Ramen Shifu accoglie gli ospiti affamati di novità d’Oriente coinvolgendo davvero tutti i sensi. A Milano, nei tre punti vendita operativi della catena di street food di stile ispirata ai sapori made in Japan, c’è la giuste dose di tecnologia (si ordina da un velocissimo tablet su ogni tavolo) unita alla tradizione culinaria che non fa rimpiangere i posti più autentici di Tokyo.
Ramen, Bao e zuppe in questi anni hanno conquistato il capoluogo lombardo, e non c’è sosta per le novità. Ramen Shifu ora propone tre nuove ricette fresche e sfiziose per la bella stagione. Il ramen lascia lo spazio ai noodles e al riso che vengono proposti in due versioni a base di carne e ginger e una in versione vegana. Le tre varianti senza brodo caldo sono perfette per le giornate estive. Noodles o riso sono serviti con salsa di carne macinata aromatizzata allo zenzero con soia e tofu, dall’aspetto scuro ed elegante. Poi c’è la variante gustosa con salsa al curry e carne macinata aromatizzata al lime e zenzero. Per i vegani, anche la salsa a base di tofu soia e funghi shiitake, che per la loro diffusione in Cina e Giappone, risultano tra i più consumati al mondo.
Ramen Shifu è attivo a Milano in ben tre punti nelle zone Centrale, Porta Romana e in zona Navigli come ultima apertura, in Corso Manusardi 3. In ogni locale uno spazio esterno: sui Navigli c’è un bel dehors da 25 posti, nella sede di Fabio Filzi c’è un dehors chiuso da 18 coperti e in Montenero ci sono 12 posti su strada suddivisi in 4 tavoli. Tutti hanno come caratteristica un ambiente giovane e creativo con elementi decorativi e tematici propri del Giappone.
In questo contesto contemporaneo trova nuova interpretazione questo piatto millenario. Una filosofia condivisa e portata avanti dai due fondatori dei punti lombardi, Jay Lin, giovane cinese socio di altri format di successo ed Emanuele Fragella, che ha lasciato una carriera avviata nel mondo farmaceutico per dedicarsi interamente alla sua passione per la cucina asiatica. È lui, infatti, che gestisce con passione e dedizione i ristoranti milanesi.
Ramen Shifu omaggia la tradizione e la arricchisce con la contemporaneità. Il brodo, cuore pulsante di ogni ciotola di ramen, viene preparato seguendo le tradizionali ricette della regione di Hakata in Giappone. Per tutti nel Sol Levante, Hakata è sinonimo di tonkotsu, ovvero brodo corposo e saporito di ossa di maiale.
Gli ingredienti selezionati, come ossa fresche e verdure, vengono lasciati a cuocere per oltre 6-9 ore, garantendo un gusto ricco e profondo che ha conquistato il palato dei numerosi clienti.
Il menu rivela un’attenzione particolare nella selezione di piatti spicy, con la possibilità di personalizzare il livello di piccantezza da 1 a 5 come parte della “Spicy Challenge”, una sfida con se stessi e la propria affinità con il piccante.
Ramen Shifu offre inoltre un menù vegano per soddisfare i clienti che vogliono ridurre il consumo di alimenti di origine animale. I caratteristici antipasti di street food giapponese, come gyoza o takoyaki, e il menù di riso completano l’offerta gastronomica rivolta agli amanti della cucina nipponica.
Nei locali di Montenero e Corso Manusardi è disponibile una drink list con alcuni cocktail particolari da sorseggiare all’aperitivo o durante la cena, come Narutoa base di gin al sapore di sambuco, con una nota di ginger e Frankya base di rum, frizzantino e dolce con una nota di arancia.
LE SFIDE – Due challenge attive per gli Shifu Lovers Come vincere il ramen gratis? Le regole sono semplici: nel nuovo locale in Corso Manusardi 3 a Milano una persona deve finire in 40 minuti 3kg di ramen. Superata la sfida il premio sarà il Giga Ramen da 3 kg appena mangiato e altre 3 cene gratis. Se invece la sfida non sarà superata allora si dovrà pagare il Giga Ramen al costo di 35€.
Mentre nel ristorante in viale Montenero 48 per gli Shifu Lovers la sfida è piccante! Bisognerà finire il ramen al peperoncino (compreso di brodo) in 10 minuti. In questo caso se si vince il premio sono due cene gratis (comprensive di un ramen e una sfiziosità), se si perde il costo è di 20€.
STORIA – Ramen Shifu La sede principale di Ramen Shifu si trova a Madrid, dove è nata nel 2017 con la missione e l’obiettivo di portare l’autenticità del ramen giapponese in Europa.
Nel 2020 ha aperto a Milano, per poi approdare a Rimini e a Mogliano Veneto. Oggi in Italia, si distingue con 5 ristoranti aperti e altri 3 in preparazione, dimostrando il forte apprezzamento della sua ricetta vincente.
Con 36 negozi operativi in Europa e altri 10 in fase di progettazione, Ramen Shifu, sta ridefinendo l’esperienza culinaria del ramen. Dislocate tra Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Italia, le sedi portano l’autentico sapore del Giappone nei cuori delle città europee.
Ramen Shifu e-mail ramenshifumilano@gmail.com
Menu Deliveroo e Glovo