Aste e vini, un binomio che in Italia sta sempre più rinvigorendo il mercato dei collezionisti. Il 9 novembre 2023 due bottiglie, da 12 litri ciascuna, dei Grandi Cru Vallepicciola, Vallepicciola Rosso 2020 e Migliorè 2019, sono state battute dalla prestigiosa Casa d’Asta Pandolfini a prezzi record.
L’asta, intitolata “La raffinatezza della complessità – vini pregiati e da collezione”, si è svolta presso il Palazzo Ramirez Montalvo, splendido edificio fiorentino di particolare interesse storico-artistico dove ha sede la Casa d’Asta Pandolfini, ed è stata presieduta dall’esperto di vini Francesco Tanzi.
La battitura ha interessato, oltre ai Grandi Cru di Vallepicciola, molti altri iconici vini italiani e internazionali come Sassicaia, Solaia, Pétrus e Chateau d’Yquem. I vini proposti in catalogo da Pandolfini sono conservati nella cantina nella sede di Borgo degli Albizi e sono a disposizione per la visione previo appuntamento da fissare con il dipartimento nei giorni precedenti la vendita.
Il Vallepicciola Rosso 2020 e il Migliorè 2019 sono stati aggiudicati al prezzo di 2.800 euro l’uno che equivalgono a 175 euro per una bottiglia da 750 ml, il 72% in più rispetto all’attuale prezzo di vendita. Segno che le aste di vini sono sempre più sorprendenti.
«Siamo davvero felici del risultato di questa asta che si è conclusa al di sopra di tutte le aspettative» afferma con entusiasmo il direttore generale Alessandro Cellai. «Desideriamo ringraziare tutti i collezionisti e gli operatori del settore per l’entusiasmo dimostrato nei confronti dei nostri vini. Questo è il miglior riconoscimento che Vallepicciola possa ricevere. Ringraziamo anche la Casa d’Aste Pandolfini per la professionalità e la passione dimostrate» aggiunge l’amministratore delegato di Vallepicciola, Alberto Colombo.

San Andrès Milano rilancia la cowgirl in versione cosmopolita
Andrès Caballero, nato a Città del Messico nel 1981, è una delle nuove stelle su cui puntare che risaltano dalla