Alexis Mabille ha lanciato la sua maison nel 2005 e all’inizio aveva pensato una collezione unica per uomo e donna. Ora che ha esplorato abbastanza il mondo dell’unisex, ha reinventato il suo stile con forme e materiali inediti. Per approdare alla sfilata di questa edizione della Paris Fashion Week con un’eleganza regale e portabile, che si definisce soprattutto nell’utilizzo disinibito di gold e blu.
L’oro lo troviamo negli alti stivali ideati per l’autunno/inverno prossimi, nelle bluse, nelle giacche. Ha lavorato per case di moda celebratissime in Francia e nel mondo (Christian Dior, Yves Saint Laurent e Lancôme) e l’eredità traspare nei volumi, nel cappotto rettangolare di cashmere, nell’uso delle nuance royal blue.Il broccato sontuoso è un must have della collezione appena presentata, il soprabito destrutturato, la lana accostata all’oro lamè.
I pantaloni sono spesso attillatti mentre le gonne spaziano nei volumi, svolazzano, fanno da contrappunto alle trasparenze leggere dei top.
Tanta seta per le camicie bon-ton, qualche laccio a lasciare il segno romantico in alcune mise di impeccabile vestibilità. L’eleganza di Mabille è molto portabile, anche quando fa incursione nell’armadio maschile con degli smoking rivisitati per lei. Su tutto, si evidenzia una misura e un contegno che solo una sapiente conoscenza dei materiali sa coniugare allo stile.