C’è la maestria della sceneggiatura e resa all’americana, certo. Ma dietro il successo e l’anticipazione eccitante per “Il Re Leone” (in sala in Italia dal 21 agosto) c’è anche tant talento italiano.
All’anteprima al Festival di Giffoni a luglio, protagonista della serata è stata Cheryl Porter, interprete del celebre brano “Il Cerchio della Vita” all’interno del film. Durante l’evento la cantante e vocal coach americana, che vive in Italia, si è esibita in una performance dal vivo accompagnata dal coro Hallelujah Gospel Singers e dal pianista Rudi Fantin, regalando grandi emozioni ai presenti. Ospite d’onore Ivana Spagna, interprete dello stesso brano nel lungometraggio d’animazione.
La voce di Simba, destinato a essere un potente re fin dalla nascita, è quella del recordman e star del pop italiano Marco Mengoni, che festeggia quest’anno dieci anni di carriera con 50 dischi di platino. Reduce da un tour sold out in Italia e in Europa, è appena rientrato da Los Angeles dove ha partecipato alla première mondiale di Il Re Leone con il cast americano e il regista Jon Favreau ed è pronto a ripartire con una serie di live unici alla scoperta della natura e delle bellezze italiane.
Il cast italiano comprende inoltre Luca Ward dare voce al saggio e affettuoso padre di Simba, Mufasa, Massimo Popolizio nel ruolo di Scar, il malvagio zio di Simba, mentre Toni Garrani è il saggio babbuino Rafiki.
Edoardo Leo e Stefano Fresi sono stati protagonisti ieri a #Giffoni2019 dove hanno incontrato il pubblico in occasione della proiezione speciale, in lingua originale con sottotitoli in italiano, del nuovo film Disney Il Re Leone, nelle sale italiane dal 21 agosto. Accolti dall’energia dei giffoners i due artisti hanno raccontato ai ragazzi l’esperienza al doppiaggio degli irresistibili Timon e Pumbaa, lo spiritoso suricato e il suo migliore amico facocero che aiutano Simba dopo che quest’ultimo fugge dalla Rupe dei Re.
Marco Mengoni era talmente entusiasta dell’invito a Hollywood per la premiere del 9 luglio, che sui social domenica 7 luglio ha cantato al piano “L’amore è nell’aria stasera” la versione italiana del brano di Elton John “Can You Feel The Love Tonight”.
Jon Favreau dirige la nuova avventura Disney Il Re Leone, un viaggio nella savana africana dove è nato un futuro re. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re, segnata dal tradimento e da tragiche conseguenze, si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.
Foto movie: gentile concessione di Disney Italia
Foto Marco Mengoni con Donald Glover: Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney