25 Febbraio 2016

Costume National riparte coi New Romantic

25 Febbraio 2016

Costume National riparte coi New Romantic

25 Febbraio 2016

Costume National riparte coi New Romantic

Ennio Capasa reinventa Costume National. Lo stilista pugliese ha avuto un’ovazione oggi a Milano quando ha mandato in passerella i suoi modelli maschili e femminili ispirati ai new romantic di Covent Garden del 1980. Con colori attualizzati (ma impera il nero) e un tocco di forest green e night blue, Costume National si conferma all’apice della creatività che pesca dal passato per guardare al futuro. I Blitz kids, come venivano chiamati a Londra quando il punk si trasformò in neo-romanticismo, sono stati il grande fenomeno giovanile di una generazione. Ora Ennio Capasa li ha ripescati rivestendoli con organza e ricamo nastro lamé, velluto doppio petto per i maschi, lana e seta doppio crepe per donne. Un trionfo di British influence con accenti di Italian style davvero riuscito.

Ennio Capasa ci ha detto: “Un periodo a cui mi rifaccio che è una fonte di partenza per raccontare un futuro. Io ho lavorato molto in quegli anni, guardavo a questa voglia di romanticismo che si sviluppava al termine di un’epoca molto diversa”.

E sullo stato della moda attuale? “Stanno cambiando i tempi, i calendari. Ma non bisogna illudersi, la moda ha bisogno di continuità. Un designer fece scandalo a Parigi qualche anno fa che rischiava di perdere il posto perché aveva osato. Se uno soddisfa il desiderio vuol dire ammazzare la moda. Tutti lo criticavano, non l’avevano capito. O accontenti il mercato o generi la domanda. Io sono per questa seconda ipotesi perché è la cosa più sana“.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Cantiere Codecasa approda a Viareggio

I Cantieri Navali Codecasa sono lieti di annunciare il trasferimento del CODECASA 55 – Costruzione F78, dal sito produttivo nella Darsena dei Navicelli

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”