La mostra “TV 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai” alla Fondazione Prada ha richiamato a Milano vip di ogni estrazione e ambiente. Da Cicciolina a Iva Zanicchi, da Ornella Vanoni a Courtney Love. Forse perché davvero la stagione televisivo anni 70, quella che fa da sfondo all’idea dell’artista Francesco Vezzoli, è stata irripetibile e ha affascinato nel tempo le celebrities di tutto il pianeta.
Si sono viste nella stessa mostra ad ammirare le opere, Emma Marrone e Rita Pavone, Bianca Jagger e Filippo Timi, Victoria Cabello e Miuccia Prada. Siamo solitamente abituati a pensare al provincialismo dei nostri fenomeni televisivi. Ma come si deduceva anche del grande appeal di Celentano e Raffaella Carrà sui musicisti indie di Los Angeles (Saint Motel su tutti) evidentemente qualcosa di indelebile lo abbiamo fatto anche noi italiani in quel decennio.
Alla Fondazione Prada, un’attenzione all’arte intrecciata ai nuovi linguaggi della tecnologia dell’immagine, star della musica e dello showbiz hanno ammirato la rivisitazione artistica delle vicende della nostra tv di stato, e si saranno fatti anche un’idea dello sviluppo culturale ed estetico del nostro Paese.
Citando la travagliata ma ricchissima storia dei nostri anni ’70 noi italiani evochiamo immagini potenti, prive di colori e, forse, per questo, ancora più forti. E secondo voi, quali di questi vip avrà fatto queste acute considerazioni una volta uscito dalla mostra?
Foto di Jacopo Raule, Stefania D’Alessandro e Vittorio Zunino Celotto per Fondazione Prada