16 Novembre 2017

Gli abiti batik delle modelle kazakhe a cavallo

Il nostro fotografo Gianni Foraboschi in Kazakhistan con le modelle immerse nella natura. E gli straordinari vestiti creati dall'artista Galina Bespalova.

16 Novembre 2017

Gli abiti batik delle modelle kazakhe a cavallo

Il nostro fotografo Gianni Foraboschi in Kazakhistan con le modelle immerse nella natura. E gli straordinari vestiti creati dall'artista Galina Bespalova.

16 Novembre 2017

Gli abiti batik delle modelle kazakhe a cavallo

Il nostro fotografo Gianni Foraboschi in Kazakhistan con le modelle immerse nella natura. E gli straordinari vestiti creati dall'artista Galina Bespalova.

Natura incontaminata, modelle a cavallo e abiti tradizionali in chiave contemporanea in Kazakhistan. Sono i batik, speciali creazioni che si ritrovano in tutta l’Asia, e che qui vi presentiamo nella versione pensata dalla stilista e artista Galina Bespalova, una personalità della creatività nel suo paese d’origine. Galina ha presentato varie collezioni di moda ad Astana e Almaty. Ma la sua origine di creativa e amante dell’arte non è tradita, tanto che per questo shooting che vi presentiamo in eslcusiva, ha utilizzato la stessa tecnica pittorica che ha mantenuto nelle sue creazioni d’arte.kazakhistan gianni foraboschi per the way magazine (1)

L’idea delle modelle a cavallo – ci dice il fotografo Gianni Foraboschi, profondo conoscitore della cultura dell’ex repubblica russaè venuta alla stilista. I batik sono famosi perché realizzati con una tecnica speciale per la colorazione dei tessuti. Le zone che non si vogliono colorare vengono coperte tramite cera o altri materiali. Quelli che vedete sono tutti realizzati a mano”.

kazakhistan gianni foraboschi per the way magazine (2)

Per Galina, un sogno divenuto realtà perché da sempre ha voluto trasportare la sua sensibilità da artista sui vestiti.  A colpire, ovviamente, è anche la naturale bellezza delle due modelle che sono protagoniste dello shooting in uno sterminato campo che è un ingresso al bosco di Pavlodar, una città a 400 km da Astana.

kazakhistan gianni foraboschi per the way magazine (3)

Una si chiama Galina come la stilista, l’altra è la modella (di professione) Irina Borisenko, 21 anni, che oltre a posare per servizi fa anche la coreografa della scuola di balletto di Pavlodar dove è conosciuta anche come danzatrice professionista.

“La formazione che ho avuto è da designer di interni – dice Irina – mi piace molto disegnare. Però il destino ha fatto sì che lavorassi come coreografa. Insegno danza  a bambini e adulti: il mio orientamento verso la danza è molto interessante, prediligo il movimento “Lezginka”, quello delle danze Cecene. Fare questo servizio mi ha permesso di esprimere le mie passioni, perché spesso amo trascorrere l’intera giornata a cavallo occupandomi di questi animali“. Irina è anche appassionata di chitarra e ama nel tempo libero fare camping in montagna.

La luce del pomeriggio in questo scenario naturale incantevole – conclude Foraboschi – mi ha indotto a lasciare gli scatti come sono, senza ritocco. La bellezza e la naturalezza di quella cultura resta così intatta per i vostri occhi”.

kazakhistan gianni foraboschi per the way magazine (9)

Fotoservizio realizzato in Kazakhistan da Gianni Foraboschi.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Biennale di Venezia, anteprima Albania

Sappiamo tutti della trasformazione urbanistica e architettonica che ha rilanciato Tirana in questi ultimi anni. L‘Albania si presenta quindi all’imminente

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”