Magazine - Fine Living People
Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.


Gallery - 12/08/2017

Illy Art Collection, a Venezia 25 anni di creatività

Sette ambienti con iconici animali che fanno parte dell'immaginario del grande artista americano Robert Wilson. Ai Magazzini del Sale.

C’è una wunderkammer con tutte le opere in tazzina che Illy caffè ha raccolto in 25 anni di ricerca. Si trova ai Magazzini del Sale a Venezia dove ha aperto la mostra del grande produttore di caffè che ha un occhio per l’arte d’avanguardia da sempre.

Come vedete dalle foto scattate per The Way Magazine da Guy Hofman, in concomitanza con La Biennale d’Arte 2017, la mostra di Robert Wilson consta di sette ambienti che il poliedrico artista statunitense, Leone d’Oro per la Scultura 1993, ha concepito con una grande varietà di linguaggi artistici. Uno spazio onirico fatto di animali di varia grandezza e materiali con luci da design che si conclude con la camera delle meraviglie di grande impatto visivo con le iconiche tazzine disegnate da Matteo Thun nel 1991 e interpretate, in 25 anni di illy Art Collection, da artisti del calibro di Marina Abramović, Robert Rauschenberg, Jeff Koons, Julian Schnabel, Anish Kapoor e Daniel Buren.

La mostra dal titolo The dish ran away with the spoon. Everything you can think of is true, celebra proprio le tazzine create in collaborazione con i più importanti artisti contemporanei internazionali. Nel 1992, da un’idea di Francesco Illy, un gruppo di artisti esprimeva per la prima volta la propria creatività sulla superficie della tazzina. Da allora si sono cimentati oltre 100 artisti di fama internazionale, fra grandi maestri e giovani talenti.

ROBERT WILSON “THE DISH RAN AWAY WITH THE SPOON. EVERYTHING YOU CAN THINK OF IS TRUE” – dalle 10 alle 18 (chiusa il lunedì) Magazzini del Sale – Zattere Dorsoduro 262, Venezia

Foto da Venezia: Guy Hofman.

Top