Magazine - Fine Living People
Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.


Gallery - 19/02/2021

La prima produzione della Scala dopo lo stop: Salome

In anteprima le foto dell'allestimento del primo spettacolo di nuova concezione per il pubblico a distanza.

Salome di Richard Strauss con la regia di Damiano Michieletto sarà trasmessa sabato 20 febbraio 2021 su Rai5, Radio3 e Rai Play. Sul podio ci sarà il Direttore Musicale M° Riccardo Chailly che ha immediatamente dato la sua disponibilità per la prova, dopo il malore del direttore Zubin Mehta. Lo spettacolo cancellato nel marzo 2020 a causa dell’epidemia è ripreso e trasmesso in diretta da Rai Cultura su Rai 5, e su Rai Radio 3 e sul circuito Euroradio, il 20 febbraio alle ore 20 con Elena Stikhina protagonista.

Lo spettacolo è la prima nuova produzione scaligera dopo il lockdown e la seconda opera rappresentata in forma scenica dopo la ripresa dello storico Così fan tutte con la regia di Michael Hampe: il teatro si ripresenta al pubblico con la sua storia e il suo presente. Una scelta di forte significato simbolico ma dettata anche da ragioni pratiche e di responsabilità: Salome prevede pochi personaggi e non pone particolari problemi al distanziamento.    

Lo spettacolo di Damiano Michieletto si avvale delle scene di Paolo Fantin, dei costumi di Carla Teti, delleluci di Alessandro Carletti e della coreografia di Thomas Wilhelm.

In scena nei panni della protagonista Elena Stikhina al debutto scaligero, insieme a Wolfgang Koch come Jochanaan, Gerhard Siegel come Herodes e Linda Watson come Herodias.

Dopo gli studi al Conservatorio di Mosca e diversi premi in concorsi come Operalia e Linz, Elena Stikhina si è imposta prima in patria, in particolare al Mariinskij sotto la direzione di Gergiev, e quindi sulla scena internazionale in un repertorio che include in particolare Verdi, Wagner e Puccini in teatri come l’Opéra di Parigi, la Bayerische Staatsoper e il Metropolitan, ma anche Medée a Salisburgo. I suoi prossimi impegni includono Aida a Parigi con Michele Mariotti e Tosca a New York con Yannick Nézet-Seguin.

Sabato 20 febbraio 2021 – ore 20 la trasmissione andrà in onda su Rai 5 e Raiplay e su Rai Radio 3 e circuito Euroradio.

SALOME di Richard StraussNuova Produzione Teatro alla Scala

Orchestra del Teatro alla Scala

Direttore Riccardo Chailly

Regia Damiano Michieletto

Scene Paolo Fantin

Costumi Carla Teti

Luci Alessandro Carletti

Coreografia Thomas Wilhelm

Personaggi e interpreti principali

Herodes Gerhard Siegel

Herodias Linda Watson

Salome Elena Stikhina

Jochanaan Wolfgang Koch

Narraboth Attilio Glaser

Ein Page der Herodias Lioba Braun

Fotoservizio: Brescia e Amisano ©Teatro alla Scala



Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!