Sono passati 10 anni da quando a Montreaux, al famoso jazz festival, il chitarrista americano Mike Stern ha ricevuto il prestigioso Miles Davis Award. Da lì la sua leggenda si è ancora più comsolidata (sei volte nominato ai Grammy Awards) e con questa aura di mito il musicista continua a girare il mondo.
A Jazz Mi 2017 l’artista si è presentato con la Dave Weckl Band featuring Tom Kennedy & Bob Malach in un Blue Note che sapeva dell’eccezionalità dell’evento.
Mike Stern vanta una lunga carriera discografica ed è certamente uno dei più risonanti nomi tra i chitarristi e compositori jazz e jazz-fusion del suo tempo. Non stupisce poi troppo che fu allievo del mitico Pat Metheny prima di avviare delle interessanti collaborazioni con artisti di rilievo come i Blood Sweet & Tears, Billy Cobham e il sassofonista Billy Evans. Fiore all’occhiello del suo curriculum vitae e il rapporto con Miles Davis nei cui complessi suona ininterrottamente dal 1982 al 1985. Entrato a far parte dei pochi bianchi apprezzati da Miles Davis, appare sei seguenti album: “Man with the Horn”, “Star People” ed il live “We Want Miles”.
Dave Weckl è stato ed è tuttora ispirazione e idolo di gran parte dei batteristi di tutto il mondo. I poliritmi ad incastro e le eclettiche coreografie delle sue bacchette rendono il suo stile unico ed inimitabile. La svolta, nella sua carriera, arriva con l’ingresso nella Chick Corea Elektric Band e da allora il successo di Weckl non ha fatto che aumentare. Oggi il batterista è una vera e propria icona della batteria che riesce ancora a stupire il suo pubblico ad ogni tocco e non è una forzatura affermare che ha cambiato il mondo del batterismo e continua a farlo.
Fotoservizio al Blue Note di Milano: Mike Stern live con Dave Weckl Band featuring Tom Kennedy & Bob Malach – di Gianni Foraboschi