C’era la presenza delle più importanti cariche istituzionali l’altra sera a Milano per il ritorno della musica al Teatro alla Scala. Nelle foto di questa gallery, gli applausi iniziali e l’esecuzione degli Inni alla presenza del Presidente Sergio Mattarella e del presidente Frank-Walter Steinmeier (presidente della Repubblica federale tedesca, visto il programma che sarebbe stato suonato) prima del concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro alla Scala diretti dal maestro Riccardo Chailly con la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven.
Per il ritorno nella sala del Piermarini Riccardo Chailly ha scelto di riunire nuovamente Coro e Orchestra sulle note della Nona Sinfonia di Beethoven, messaggio di fiducia nel futuro e nell’unione tra gli uomini.
Nelle foto anche il Sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala Dominique Meyer.
“È con immenso piacere che vediamo l’Orchestra e il Coro ritornare nella sala del Teatro”, commenta il sovrintendente Dominique Meyer. “La Scala è ripartita con un omaggio, sentito e commovente, alle vittime della pandemia con il Requiem di Verdi prima in Duomo e poi nelle città più colpite, Bergamo e Brescia. Il concerto di riapertura del Teatro, sempre diretto da Riccardo Chailly, ha un significato simbolico altrettanto importante, espresso dalle note di Beethoven: ringraziare gli operatori sanitari e guardare con fiducia al futuro. Con un messaggio rivolto al pubblico: i Teatri applicano con rigore le norme di distanziamento e di prevenzione e sono oggi tra i luoghi più protetti. Tornare alla Scala significa cominciare a ricostruire la nostra comunità in condizioni di sicurezza”.
“Il periodo che abbiamo vissuto ha lasciato una traccia indelebile in ognuno di noi. Ma adesso è il momento di reagire e farlo insieme” afferma Diana Bracco, presidente di Fondazione Bracco, che è da sempre al fianco del Teatro alla Scala e che da quasi 10 anni è membro Fondatore dell’Accademia scaligera. “Occorre un’iniezione di fiducia nel futuro. Milano non può smarrire la sua vocazione di essere per l’Italia un traino e un vero motore civile, sociale e culturale, oltre che economico. Per tutti questi motivi Fondazione Bracco ha deciso di sostenere come Main Sponsor questo concerto di riapertura al pubblico del Piermarini, dedicato al personale sanitario. Un momento di ripartenza dal forte valore emblematico per ogni milanese”.