Magazine - Fine Living People
Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.


Gallery - 16/11/2020

Photofestival 2020, soddisfatti e premiati

La quindicesima edizione in un programma di circa 140 mostre fotografiche e altri appuntamenti, coinvolgendo l’intera Città Metropolitana di Milano e diverse località lombarde.

Il mondo della fotografia italiano sicuramente si ricorderà di questo Photofestival 2020. La quindicesima edizione della manifestazione a Milano e dintorni, per un mese e mezzo, ha avuto una caratteristica di fondo: la multidisciplinarietà, a testimonianza del fatto che oggi la fotografia utilizza linguaggi e forme molto diversi. Ciò si è esplicitato sia  attraverso la ricerca di modalità espositive nuove come le pareti fotografiche a scomposizione del sistema photoSHOWall, sia attraverso l’ampliamento dell’offerta virtuale, con riferimento alle mostre ma anche ai workshop inseriti nel palinsesto delle iniziative collaterali che hanno animato il cartellone della manifestazione. 

Photofestival 15th ha anche assegnato una serie di premi e riconoscimenti. 

Come da tradizione in occasione dell’apertura del festival si è svolta la cerimonia di consegna di due significativi Premi annuali istituiti da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging: il Premio AIF 2020 alla Carriera, assegnato a Nino Migliori, e il Premio AIF 2020 Nuova Fotografia, attribuito ad Angelo Anzalone.

Si è svolta poi la prima edizione del Premio “Le immagini rilegate” al miglior libro fotografico 2020, indetto da Photofestival per mettere a confronto le diverse proposte che editori e autori propongono al pubblico, senza porre distinzione tra i tipi di prodotti. Il Concorso è stato vinto dalla fotografa ventottenne Veronica Benedetti per il libro “Il condominio (strati di me)”.

Infine la Lettura Portfoli di Photofestival 15th è stata occasione per il conferimento del Premio al miglior portfolio 2020, assegnato a Claudio Comito. L’autore parteciperà di diritto con una mostra alla sedicesima edizione di Photofestival.



Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!