Magazine - Fine Living People
Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.


Gallery - 24/05/2020

Si risveglia Lecce, città di arte e cultura pronta a ripartire

Architettura, arte e bellezza dalla cittadina pugliese. Che questa settimana è a zero contagi e non smette di stupire.

Questa settimana, una delle città d’arte più ammirate d’Italia, Lecce, è al centro di tante notizie di cronaca. La città pugliese è la grande speranza di un Sud che vuole riprendersi dopo la pandemia: ha segnato zero contagi, deve rivedere le regole della movida visto che gli abitanti sono molto speranzosi in questa fase 2, e deve guardare al futuro.

Ha fatto notizia l’apertura di un locale con ventilazione “anticovid” (“La Dogana”) per mitigare l’ondata di calore che proprio in questi giorni investe quelle regioni italiane. E soprattutto punta sulla cultura.

Lunedì 25 maggio è un momento epocale per la ridente cittadine patria del barocco. Ci sarà una diretta web a cura delTeatro Pubblico Pugliese con uno speciale doppio appuntamento con #TPPLive sulla pagina Facebook del Tpp.

Sempre lunedì 25 riapre Il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, il più antico museo pubblico della Puglia, che ripercorre la storia del Salento dalla preistoria fino al ‘900.

Lecce non ha mai smesso di essere una capitale culturale, oltre che l’epicentro della rinascita del Salento negli ultimi decenni. L’anno scorso c’è stata Passaparola “LA CULTURA È RICCHEZZA”, un grande momento di scambio di esperienze e progetti di tutti gli operatori della filiera del libro. Rilanciare da Lecce l’idea della cultura come ricchezza è stata insieme una opportunità e una necessità. Le proiezioni più affidabili ci dicono infatti che nei prossimi decenni l’Occidente difficilmente potrà tornare ai ritmi di crescita del passato. Di conseguenza, il miglioramento nelle condizioni di vita potrà avvenire soprattutto se sapremo migliorare la nostra cultura.

Proprio per celebrare questo attaccamento alla cultura di Lecce, e la sua naturale propensione alla divulgazione del bello e delle arti, vi proponiamo una gallery di foto scattate a Lecce in questo ultimo scorcio di maggio. Si assapora una bellezza timida e sull’orlo della rinascita ancora non compiuta totalmente.

Fotoservizio di Pal Kozma per The Way Magazine



Top