Magazine - Fine Living People
Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.


Gallery - 16/06/2016

William Klein: con la macchina fotografica è un etnografo moderno.

Il maestro americano naturalizzato a Parigi in una grande mostra a Milano. Ecco le foto delle opere e dell'allestimento.

William Klein per sua ammissione ha sempre cercato “il grado zero della fotografia”. Quando ha fatto le indagini fotografiche negli anni 50 e 60 su Mosca, Roma, Tokyo e New York era questo il movente che lo metteva all’opera. “Trattavo i newyorkesi come gli esploratori trattavano gli zulù. Era come se fossi un etnografo”.

Abbiamo avuto il grande privilegio di incontrare il maestro William Klein all’anteprima della mostra William Klein Il Mondo a Modo Suo a cura di Alessandra Mauro in partenza al Palazzo della Ragione Fotograia di Milano. Da domani fino all’11 settembre si potranno ammirare i suoi lavoro (non solo meramente fotografici) divisi in avvincenti percorsi. William Klein Milano Palazzo della Ragione fotografia (2)

Si parte con Astrazioni, su progetto condiviso nel 1952 con giorgio Strehler proprio a Milano. Si tratta di una serie di pitture murali astratte che qui sono salvate in foto.

Poi le serie delle città, con New York e le visioni miste a disegni e litografie. Proprio il libro di William Klein sulla metropoli americana gli fece avere il contatto con Federico Fellini nel 1956 che lo invitò a documentare Le Notti di Cabiria che avrebbe girato a Roma. Il progetto sfumò ma il reportage tra Colosseo e Vespe rivive nell’allestimento a Milano di questi giorni.

Poi la sezione Moda, con ritratti presi da Vogue America tra il 1955 e il 1965 che Klein, newyorkese di nascita e parigino di adozione, definisce “giochi elaborati”. E infine l’antologia cinematografica, con un estratto di 30 minuti delle maggiori pellicole che l’artista ha girato.

 

Foto di opere riprodotte © William Klein

Titolo

William Klein: il mondo a modo suo

 

A cura di  

Alessandra Mauro

 

Data  

17 giugno – 11 settembre 2016

 

Sede  

Palazzo della Ragione Fotografia

Milano, Piazza Mercanti, 1

 

Una mostra

Comune di Milano – Cultura

Palazzo della Ragione

Civita – Contrasto – GAmm Giunti

 

Patrocinio  

Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano

 

Catalogo  

Contrasto – GAmm Giunti

 

Social network  

facebook.com/Palazzodellaragionefotografia

twitter: @palazzoragione

#williamkleinmilano

 

Orari  

martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30

Giovedì e sabato 9.30 – 22.30

Chiuso lunedì

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

 

Festività  

15 agosto aperto 9.30 – 22.30

 

Info mostra

T + 39 0243353535

www.palazzodellaragionefotografia.it



Top