Magazine - Fine Living People
Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.


Gallery - 13/09/2017

X Factor, ritorno alla musica per l’11esima volta

Torna Mara Maionchi, si riaccende la ribalta dello show musicale secondo solo a Sanremo in Italia. Parte la ricerca dei talenti su Sky Uno.

Con un cast pieno di artisti che la musica la fanno (Manuel Agnelli, Levante, Fedez) X Factor torna su Sky Uno per l’undicesima volta a caccia di talenti.

Il carrozzone mastodontico dello show musicale in effetti beneficia a tutta la discografia in generale. I big fanno a gara ad andarci, c’è chi lo presenta bene e non molla (Alessandro Cattelan), i giudici si avvicendano e la rotazione porta fortuna e crea dinamismo. Anche nei gusti, c’è da dire, il che non guasta. Mara Maionchi aveva contribuito a lanciarlo quando nel 2008 era un programmino di nicchia di Rai Due. Ora ci torna da grande “rimpatriata” e l’attenzione dei media è tutta su di lei e Levante, la cantautrice indie che è la novità dietro il banco.

Competente, scanzonata quanto basta, bella e morigerata nel look, alla presentazione questa mattina si è rivelata in tutto il suo candore. Sarà l’animo buono del programma? E il cattivo chi sarà? Forse Fedez, a giudicare dal rapporto di gelo che crea con i giornalisti. Le premesse di oggi non erano affatto buone: si è fatto attendere (era in verità di ritorno dall’America), fumava nervosamente, ha creato distanza in un’occasione in cui il clima è generalmente disteso.

Segno dei tempi anche il cambio nella sponosrizzazione (Spotify e RTL 2012.5 sono i partner del programma quest’anno). Ma non scordiamoci che le novità devono essere i giovani talenti che si presentano. Ancora le masse fanno da sfondo a questa prima tornata di selezioni televisive (il giovedì su Sky Uno, il venerdì in chiaro su TV8). Per le prime sei puntate ci saranno i divertenti montaggi dalle audizioni di Pesaro e Torino. Poi i bootcamp con la tappa di Livorno con 5 sedute. E poi l’ingresso ai 12 posti della gara live che parte il 26 ottobre.

Un dato che fa riflettere (o allarma?): in 7 anni in casa Sky circa mezzo milione di persone sul territorio italiano hanno chiesto di accedere a X Factor. La ricerca del talento continua.

Fotoservizio: X Factor a Sky Italia – Milano 13 settembre 2017 per The Way Magazine

Top