LUMEN – Museum of Mountain Photography è il museo a 2265 metri dedicato alla fotografia di montagna e alle sue varie articolazioni. Ha aperto nel dicembre 2018 a Plan de Corones (Burnico, provincia di Bolzano) ed è descritto come un viaggio attraverso la storia, uno sguardo nel futuro un’esperienza di apprendimento eccitante vissuta dentro una attrazione unica. A margine c’è anche un’avventura culinaria un’esperienza da condividere una storia d’amore delle montagne descritta tramite la fotografia.

Un museo unico nel suo genere, situato a 2275 m sulla cima del Plan de Corones, nel cuore delle montagne e delle Dolomiti dell’Alto Adige. Prevede 1800m2 di spazio espositivo, eventi e cibo in collaborazione con rinomati TAP, Durst, National Geographic, Red Bull Illume, Alinari, AlpiNN, Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e Plan de Corones.
Un progetto unico nel suo genere con una vista senza eguali sulle Dolomiti realizzato dall’architetto Gerhard Mahlknecht. L’allestimento delle mostre è curato da Giò Forma e dal gruppo di lavoro formato da Beat Gugger, Martin Kofler, Richard Piock e Manfred Schweigkofler.
Chiuso il 22 aprile in concomitanza con la chiusura dell’impianto, riapre nella stagione estiva con un nuovo allestimento nelle sale destinate alle mostre temporanee, con un progetto curatoriale in collaborazione con il National Geographic.