13 Aprile 2023

“A Great Exhibition in Sicily”: viaggio d’arte immersiva a Noto

Dal 7 aprile al 29 ottobre 2023 arriva “Una Grande Mostra in Sicilia”: tre mostre in una che omaggiano l’arte antica e contemporanea

13 Aprile 2023

“A Great Exhibition in Sicily”: viaggio d’arte immersiva a Noto

Dal 7 aprile al 29 ottobre 2023 arriva “Una Grande Mostra in Sicilia”: tre mostre in una che omaggiano l’arte antica e contemporanea

13 Aprile 2023

“A Great Exhibition in Sicily”: viaggio d’arte immersiva a Noto

Dal 7 aprile al 29 ottobre 2023 arriva “Una Grande Mostra in Sicilia”: tre mostre in una che omaggiano l’arte antica e contemporanea

Inaugura il 7 aprile 2023 a Noto, nelle bellissime sale del Convitto delle Arti, una grande esposizione che comprende tre mostre con un solo biglietto. “A Great Exhibition in Sicily”, in esposizione fino al 29 ottobre 2023, è un viaggio dall’arte barocca fino ad una coinvolgente installazione multimediale, celebrando così l’arte nella sua totalità in un percorso che si articola lungo tre mostre: “Il Barocco è Noto”, “Terra e Cielo” e “Pop Garden”.

L’evento si terrà nella capitale del Barocco, patrimonio Unesco che da poco ha celebrato il ventennale dell’iscrizione nelle World Heritage List delle città tardo barocche del Val di Noto, ed è organizzato da Mediatica e patrocinato dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura.

“Una Grande Mostra in Sicilia”: tre mostre in una

La prima esposizione s’intitola “Il Barocco è Noto” e ripercorre la nascita della pittura barocca e il suo sviluppo attraverso una selezione di dipinti dei più grandi artisti dell’epoca, ma anche opere provenienti da collezioni private che regalano nuove scoperte.

Una mostra inedita per la Sicilia, tra arte sacra e profana, che raccoglie nature morte e ritratti dalle pennellate di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e tanti altri capolavori che fanno immergere totalmente il visitatore nel mondo della pittura barocca.

Gli stucchi, i fregi, le imponenti e dolci architetture disseminate sul territorio avevano necessità di una lettura che esondasse anche nell’arte proponendo la pittura nella sua massima espressione in ambienti diversi” afferma il produttore, Gianni Filippini. L’esposizione è curata dal Prof. Pierluigi Carofano e da un autorevole Comitato Scientifico.

Il rapporto tra uomo e natura

Terra e Cielo” è il titolo della seconda esposizione, curata da Alessandro Pinto. Un percorso che comprende 15 opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello, in cui l’artista racconta la relazione tra uomo e natura attraverso la commistione di differenti materiali: gesso, sale, alabastro e terra, che si fondono con elementi mimetici come rami e boccioli, mentre la figura umana si fa tramite in un tentativo di armonia.

L’installazione immersiva

La terza mostra è “Pop Garden”, un’installazione multimediale e multisensoriale dove lo spazio e il tempo non hanno confini. Tra musica rock, luci abbaglianti, video-mapping e fiori che magicamente si colorano a tempo di musica, il visitatore viene proiettato in uno spazio fluido rivestito di specchi. Curata da Art Media Studio di Firenze che ha realizzato le principali installazioni in tutta Italia, l’esibizione è dedicata all’infiorata di Noto che celebra la sua 44esima edizione.

Orari e info

Aprile, maggio, giugno 2023: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo biglietto alle 19.00), sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo biglietto alle 20.00);

Luglio, agosto e settembre 2023: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 24.00 (ultimo biglietto alle 23,00);

Ottobre 2023: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo biglietto alle 19,00).

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Colori “Healthy” per Sfera Ebbasta

Healthy Color, il coloratissimo Healthy fast food del cantante multiplatino Sfera Ebbasta, del calciatore Andrea Petagna e dello stilista Marcelo Burlon, approda ufficialmente a Roma a partire

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”