8 Luglio 2018

A Pereto fino ad agosto l’arte conteporanea è ovunque

"Straperetana" coinvolge decine di artisti che occupano con la creatività angoli incantevoli di un borgo abruzzese. Ecco com'è l'insolita rassegna.

8 Luglio 2018

A Pereto fino ad agosto l’arte conteporanea è ovunque

"Straperetana" coinvolge decine di artisti che occupano con la creatività angoli incantevoli di un borgo abruzzese. Ecco com'è l'insolita rassegna.

8 Luglio 2018

A Pereto fino ad agosto l’arte conteporanea è ovunque

"Straperetana" coinvolge decine di artisti che occupano con la creatività angoli incantevoli di un borgo abruzzese. Ecco com'è l'insolita rassegna.

Alla scoperta di un piccolo Borgo abruzzese che fino al 5 agosto ospita una bellissima rassegna di arte contemporanea, Straperetana. Ci si arrampica e ci si perde su per le stradine tortuose popolate da gatti e belle persone, si entra nelle case e nelle cantine, nel palazzo del prete e nel carcere, l’arte è ovunque, la creatività è incontenibile.

Merito di una curatela attenta, di cui fa parte Paola Capata di Monitor Gallery, e della partecipazione di alcuni artisti davvero meritevoli.

Come Thomas Braida, che ha creato una fiaba su tela dal nome (lunghissimo). O dell’allestimento di Palazzo Iannucci molto suggestivo, che comprende le cantine, le celle di sicurezza per detenuti con opere di Matteo Fatto. Altri ambienti rivelano le composizioni “mimetiche” di Flavio Favelli, il neon di Sissi incanta con il suo fucsia sensuale, particolarmente inusuale in ambientazioni medievali. Memorabile l’anulante creato appositamente per la Straperetana 2018 da Nicola Samorì.

Anche i gatti a Pereto sembrano obbedire a un ordine artistico predefinito.

Quest’anno Straperetana è accompagnata da un sottotitolo: Il tempo svogliato, in omaggio alla sospensione montana del borgo abruzzese nel cuore dell’antica regione marsicana. Un’espressione che fa riferimento al senso di “stasi” e quiete di Pereto: aggrappata alla montagna, in posizione dominante rispetto alla valle, a Pereto sembra quasi che il tempo – il tempo presente – si manifesti a fasi alterne, tra vecchie insegne, abitazioni datate, usanze e abitudini cristallizzate.

Il tempo scorre, ma secondo un ritmo difficilmente definibile, che si limita a sfiorare il borgo e concorre a definire il carattere del luogo, apparentemente sospeso tra senso di attesa e desiderio di non essere toccato dai cambiamenti

I 17 artisti che partecipano alla seconda edizione di straperetana sono:

Francesco Alberico (Pescara, 1996), José Angelino (Ragusa, 1977), Francesco Arena (Torre Santa Susanna (BR), 1978), Elisabetta Benassi (Roma, 1966), Lupo Borgonovo (Milano, 1985), Thomas Braida (Gorizia, 1982), Simone Camerlengo (Pescara 1989), Michela de Mattei (Roma, 1984), Roberto Fassone (Savigliano (CN), 1986), Matteo Fato (Pescara, 1979), Flavio Favelli (Firenze, 1967), Corinna Gosmaro (Savigliano (CN), 1987), Lorenzo Kamerlengo (Pescara, 1988), Valerio Nicolai (Gorizia, 1988), Alfredo Pirri (Cosenza, 1957), Nicola Samorì (Forlì, 1977), Sissi (Bologna, 1977).

 

Straperetana apre oggi domenica 8 luglio fino a domenica 5 agosto

orari dal venerdì alla domenica | 15.30-20.00 negli altri giorni su appuntamento

 

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Nuova idea per un city break: Lubiana

Ancora considerata destinazione “originale”, Lubiana, in Slovenia, ha la distanza giusta per garantire agli italiani la scoperta di un mondo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”