Ben 1,2 milioni di persone in tv hanno assistito all’evento celebrativo delle Frecce Tricolori. La pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare ha compiuto 60 anni e solo ora può farsi vedere al mondo visto che le misure per il contenimento della pandemia sono più leggere. Successo, quindi, per la prima uscita dal Covid della pattuglia che in 22 minuti ha dimostrato le capacità aeree e terrestri dell’Aeronautica Militare. Uno scenario complesso che prevede l’azione combinata dei velivoli da trasporto, assetti aerotattici, elicotteri e impiego di forze speciali e forze per operazioni speciali per simulare scenari di esfiltrazione da ambienti ostili.
Durante l’evento è stata effettuata una dimostrazione delle capacità dell’F-35B, in grado di effettuare decolli e atterraggi in spazi minimi e in piste semi-preparate.
Nel 2020 la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha compiuto il 60° Anniversario delle proprie stagioni arobatiche. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria da SARS Covid-19 e le conseguenti misure restrittive adottate dalle Autorità per il contenimento del contagio non è stato possibile celebrare il traguardo con la consueta manifestazione aerea.
Il 1° marzo 2021, la PAN ha compiuto il 60° Anniversario della propria fondazione Per tale ricorrenza, l’Aeronautica Militare ha pianificato una manifestazione aerea per celebrare l’evento nei giorni 17, 18 e 19 settembre. Tale occasione, per l’Arma Azzurra, è l’occasione per condividere i valori e la passione per il volo con i cittadini, illustrando il ruolo dell’Aeronautica Militare nel garantire la sicurezza del Paese, nel sostenere gli interessi nazionali e nel fornire
servizi utili alla collettività, sia in Patria che all’estero, anche nella difficile contingenza sanitaria.
Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, meglio noto come “Frecce Tricolori”, è la Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) dell’Aeronautica Militare. Da sessant’anni le Frecce Tricolori solcano i cieli d’Italia e del Mondo e sono uno dei più prestigiosi simboli del ‘made in Italy’. Con le loro esibizioni, esprimono il massimo delle capacità tecniche e umane di tutta l’Aeronautica Militare, incarnandone i valori fondamentali che contraddistinguono tutti gli uomini e le donne ‘in azzurro’.
La P.A.N. appartiene quindi a quell’insieme di realtà operative dell’Aeronautica Militare che quotidianamente contribuiscono a garantire la sicurezza dei cieli italiani e la tutela degli interessi nazionali, in Patria e all’estero.
I piloti assegnati alle Frecce Tricolori provengono dai Reparti operativi di volo della Forza Armata e si addestrano costantemente, sia per svolgere l’attività di volo acrobatico che per essere imipiegati, all’occorrenza, in attività operative.
I festeggiamenti per il 60° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale e tutti i dettagli su airplanesmagazine.it/sitemap/#speciale-60-anniversario-frecce-tricolori/1/