Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 27/09/2016

A suon di jazz, il piacere di leggere. Il successo dei magazine lifestyle (e una novità)

Le letture (eleganti) del weekend aumentano in Italia e in Europa. La nostra indagine sui magazine più trendy per le cool news.

I magazine del weekend, tempo di piacere e di ozio, tempo per gustare hobby e passioni, in due parole, quality time. Questa la filosofia che ancora oggi muove e smuove il mondo dei giornali lifestyle, in Italia e in Europa. Se da una parte dati e statistiche ci ricordano che preferiamo il web e il mobile ai giornali, dall’altra sembra che quando s’avvicina il sabato la voglia di assaporare stili e tendenze sia sempre più forte. E così per appagare i nostri desideri, si moltiplicano i giornali del sabato e quelli che già esistono si rinnovano. L’Italia strizza l’occhio all’Europa e spesso sa fare di meglio.

ISüddeutsche Zeitung Magazin principali magazine europei. Weekend – Life & Style è il magazine dell’inglese The Guardian che già nel nome svela la propria identità: una vetrina che racconta tutto ciò che è ‘life e style’. Moda, food, e travel sono tra gli argomenti cuori della rivista. La cultura francese invece si respira sulle pagine di M, le magazine du Monde. Una rivista che è cresciuta nel tempo per adattarsi ai cambiamenti culturali e che oggi esprime l’arte di vivere, la joie de vivre, raccontando la moda, il design e la bellezza con uno sguardo proiettato verso il lusso.

La FT WeekendGermania nel weekend legge Süddeutsche Zeitung Magazin. La testata incanta il suo pubblico con un giornalismo creativo, interviste e servizi fotografici stimolanti; la rivista guarda al piacere e alle tendenze, ma non dimentica la quotidiana presentando un quadro di politica, enomica e cultura. FT Weekend Magazine è invece il settimanale del Financial Times per i lettori di alto profilo che vogliono sempre essere aggiornati e informati su ciò che accede nel mondo. Letture stimolanti e diversi approfondimenti su tante tematiche, dalla scienza alla biologia, dall’attualità allo sport, fino al food&drink.

E l’Italia? E proprio sulla scia del magazine internazionale FT, Il Sole 24 Ore ha presentato ormai qualche anno fa How To Spend It, un settimanale che ha saputo diventare un punto di riferimento per l’eleganza, la moda e lo stile. Una firma del ‘made in italy’.

Cover-Io-donna_15-11-2014Nel frattempo s’attende il nuovo Io Donna de Il Corriere della Sera che, nella nuova veste, sarà in edicola l’8 ottobre. Presentato di recente, vuole essere come ‘un’orchiestra di musica jazz, dove i diversi elementi sono prima protagonisti di un assolo e poi di un suono ‘corale’ spiega la direzione. Cosa sarà? Più appealing, più notizie, più tendenze, più glamour, più engagement. Moda, bellezza, benessere, design, architettura, viaggi, novità sono tutti i temi di cui tratterà il giornale, ma li affronterà con un linguaggio diverso. Le connessioni tra gli argomenti e le sinergie tra i diversi settori animeranno le pagine di una testata che non vuole rinunciare a quel mix di quantità e qualità che ne ha determinato il successo. Sara un giornale di piacere, parlerà alle donne e delle donne, darà più spazio alla moda e la contaminerà con il living.

Il futuro della carta stampata sembra cambiare ritmo. Più incalzante, più veloce, più intrigante!

 



Society - 20/07/2019

Ief-Italian Export Forum sbarca a Milano

Dopo il successo della prima edizione a Piano di Sorrento in Campania, il forum sulle strategie di e [...]

Travel - 13/02/2020

Sulle strade della California con Luca La Pasta: c’è tanto oltre Los Angeles

Los Angeles e la California godono di un clima mite e gradevole durante tutto l'anno e questo rende [...]

Leisure - 03/08/2017

Le Rocce di Taormina riaprono con l’arte

Dopo mezzo secolo di oblio a fine luglio c'è stata la riapertura ufficiale delle Rocce di Taormina, [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!