8 Novembre 2024

Ad Hasita spazio alle donne nell’arte

Si chiama "Feminarum_Virtus" la collettiva (fino al 12 dicembre 2024) che la galleria di NoLo a Milano dedica alla sensibilità delle creative da ogni parte del mondo.

8 Novembre 2024

Ad Hasita spazio alle donne nell’arte

Si chiama "Feminarum_Virtus" la collettiva (fino al 12 dicembre 2024) che la galleria di NoLo a Milano dedica alla sensibilità delle creative da ogni parte del mondo.

8 Novembre 2024

Ad Hasita spazio alle donne nell’arte

Si chiama "Feminarum_Virtus" la collettiva (fino al 12 dicembre 2024) che la galleria di NoLo a Milano dedica alla sensibilità delle creative da ogni parte del mondo.

Sono otto le donne attualmente in esposizione con le loro opere da Spazio Hasita, la galleria che da poco più di un anno è divenuta il nuovo cuore culturale di NoLo, il quartiere a nord di piazzale Loreto a Milano. I vistitatori che si trovano in zona da tutto il mondo, in un momento particolarmente felice per la vivacità culturale di Milano, trovano indovinato il fil rouge che il curatore Haluk Terzioğlu, ha messo in piedi nella sua proposta. Ci sono sempre collettive che raccontano il mondo, una prospettiva mai italo-centrica probabilmente derivata dalla formazione cosmopolita di chi questo spazio lo ha voluto strenuamente e lo cura come una creatura in continuo divenire. Infatti, il curatore dello spazio, dice: “Mentre andiamo avanti, Feminarum_Virtus – nome dell’attuale esposizione artistica collettiva – si erge come una potente testimonianza della resilienza, della creatività e dell’eredità delle donne, sia storicamente che nel mondo contemporaneo. Questa mostra, che presenta il lavoro di otto straordinarie artiste, riflette non solo le loro voci uniche, ma anche la forza e la saggezza senza tempo che incarnano”.

Spazio HASITA galleria, incubatore, nido di cultura nel quartiere NoLo a Milano dedicato ad arte, design, innovazione, idee, è aperto dal martedì al sabato (ore 15:00 – 19:00) e per il prossimo sabato 9 novembre 2024 propone una prima apertura straordinaria fino alle 21.

Feminarum_Virtus diventa un riflesso più profondo delle molteplici dimensioni del potere femminile, sia attraverso i ricordi profondamente personali che serpeggiano nelle scelte. Per Haluk si tratta di un chiaro omaggio alla madre, Günsel Terzioğlu, professoressa in Turchia. Ma è anche un tributo al progresso sociale reso possibile dalle donne pioniere di generazioni in tutto il mondo.

Feminarum Virtus è più di una mostra d’arte, dunque. A via Venini a Milano c’è una celebrazione vibrante e inarrestabile della forza e della resilienza femminile, con otto punti di vista diversi e con l’energia della ribellione, della rinascita e della trasformazione.

Ogni opera d’arte è un invito a rompere i confini e riscrivere la narrazione, ergendosi fiera come una testimonianza della forza della creatività e del coraggio femminile.

Ho pensato a questa mostra – dice Haluk Terzioğlu – che trascende le pareti della galleria, accendendo un dialogo intergenerazionale sul potere delle donne di ispirare, nutrire e guidare, così come mia madre ha costituito un faro di forza che ha dato potere a generazioni, e volevo onorare l’eredità delle donne che plasmano il nostro mondo. Queste opere non solo riflettono la vita, ma la spingono in avanti con gioia, sfida e possibilità illimitate”.

E l’intuito del curatore-collezionista ha una risonanza internazionale. L’artista di Feminarum_Virtus Hilal Can (info qui), che ha realizzato la scenografica installazione che cattura i visitatori da uno spazio all’altro della galleria (una sorte di simbolico portale) è stata selezionata per un prestigioso programma di residenza a Parigi per il 2025 Cité Internationale des Arts da Iksv Istanbul e Cité des arts Paris. Un risultato notevole che riflette il suo audace spirito creativo e la sua potente visione.

La sua installazione Hilmeran, presentata nella attuale mostra di Hasita, ha profondamente commosso il pubblico con la sua immersiva reinterpretazione del mito e della resilienza femminile. Quest’opera, insieme alle sue altre creazioni di impatto, esemplifica il talento di Hilal nel creare un’arte che unisce l’eterno con il contemporaneo.

Terzioğlu conclude: “La residenza di Hilal a Parigi 2025 è un’opportunità straordinaria per lei di esplorare e sviluppare ulteriormente temi di identità, mito e forza femminile su un palcoscenico internazionale. Con la sua dedizione a superare i confini artistici, siamo entusiasti di vedere come questa esperienza aggiungerà nuove dimensioni al suo lavoro e siamo onorati di supportare il suo percorso di trasformazione artistica”.

ARTISTE IN ESPOSIZIONE PER Feminarum Virtus da SPAZIO HASITA (Via Giulio e Corrado Venini 58, Milano)

Anna Botticini
Gianna Longo
Hilal Can
Isabellangela Germinario
Naki
Sara Mongelli
Selin Alemdar
Shyla Enne

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”