Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 12/03/2018

Al Bergamo Film anche una mostra su Jonas Mekas

La protagonista del focus sull’animazione di Bergamo Film Meeting 2018 si chiama Špela Čadež. E poi c'è il fuori festival.

Per la 36esima edizione del Bergamo Film Meeting c’è una sezione particolare dedicata al cinema dell’est e anche un’incursione nella sperimentazione in celluloide. Una mostra dedicata alla leggenda del cinema sperimentale Jonas Mekas (Lituania, 1922), poeta, artista e regista, fondatore del New American Cinema Group e creatore dell’Anthology Film Archive, visitabile fino al 15 aprile nei rinnovati spazi del Palazzo della Ragione.

La mostra “Jonas Mekas – Personale”, curata da Stefano Raimondi e Claudia Santeroni , vede la trasformazione dell’ambiente espositivo in un luogo in cui, grazie ad un coinvolgente allestimento, convivono alcuni dei film più significativi dell’artista e le immagini di natura più cinematografica.

Il progetto è all’interno della sezione Incontri: Cinema e Arte contemporanea della 36 a edizione del Festival. La mostra “Jonas Mekas – Personale”, è promossa da Comune di Bergamo, Bergamo Film Meeting e The Blank e resa possibile grazie all’indispensabile supporto di A Palazzo Gallery (Brescia), Francesco Urbano Ragazzi e Studio Luca Bombassei.

MASTERCLASS CON LA REGISTA E ANIMATRICE ŠPELA ČADEŽ – La protagonista del focus sull’animazione di Bergamo Film Meeting 2018 si chiama Špela Čadež. La regista slovena, classe 1977, dopo aver sperimentato diverse tecniche, ha fatto della puppet animation il proprio marchio di fabbrica suggellando la sua ultima produzione con il promo per Netflix Orange is the New Black. Una vera sfida produttiva: un solo mese di riprese per un’animazione di 4 minuti in cui sono presenti ben 21 personaggi, somiglianti agli attori, che si muovono su 22 set in miniatura.  Durante l’incontro saranno proiettati i lavori provenienti dalla filmografia dell’autrice.

La masterclass si svolgeranno in inglese, con traduzione in italiano.
Per info e iscrizioni scrivi a: formazione@bergamofilmmeeting.it
Ingresso gratuito.

FUORI – Il fuori festival targato Elav. Il Birrificio Indipendente Elav organizza il Fuori Festival in Piazza della Libertà (Bergamo), fino a Domenica 18 marzo 2018, dalle ore 11.00 alle 00.00. Undici giorni con concerti, laboratori, workshop, live.



Leisure - 06/06/2017

Rettore, Alexia, Vallesi: cast stellare al Parco Dora Live di Torino

Due mesi di grandi concerti e spettacoli di cabaret gratuiti con volti noti del firmamento artistico [...]

Society - 24/11/2018

Alla Milano Music Week Mia, la Musica Indipendente Associata

Federico Montesanto è il presidente di MIA, Musica Indipendente Associata, la neonata associazione [...]

Fashion - 28/02/2016

Luca Larenza: i colori della maglieria uomo

Luca Larenza è un creativo dai mille colori. Unisce la vivacità del sud (è casertano) al rigore b [...]

Top