Da seguitissimo utilizzatore di Instagram, il giornalista Alberto Matano è la faccia (e la testa) giusta per condurre un late show sulla potenza delle immagini. Inizia questo sabato 16 febbraio, su Rai Tre in seconda serata una nuova avventura per l’anchor man giovane più apprezzato del TG1. Si chiama “Photoshow” ed è un programma unico nel suo genere che Matano si prepara a condurre con nientemeno che Francesco Vezzoli.
Vezzoli è un famoso artista contemporaneo italiano, classe 1971, che raramente è apparso in tv. Non ha un profilo Instagram per scelta, ma la sua carriera e la sua fama sono legati soprattutto alla sua produzione artistica che con le immagini ha molto a che fare, ovviamente.
Due cultori del bello traghetteranno gli ospiti (arrivano nella prima puntata Pippo Baudo, Cinzia Leone e Sonia Bergamasco) attraverso le foto della settimana e le analizzeranno sotto punti di vista separati, alternativi, differenti.
Un po’ come accade nella civiltà delle immagini nella vita reale di tutti i giorni. Siamo invasi di stimoli estetici e ognuno ci vede quello che vuole o quello che può. Che ci sia un programma ad alto contenuto culturale in tv che parla di questo può essere una bella sfida. Il nuovo direttore di rete Stefano Coletta potrebbe dare la sua impronta innovativa con questa scelta. Vedremo i risultati sabato.